/ Sanità

Sanità | 13 maggio 2023, 20:57

Formazione d'eccellenza in Otorinolaringoiatria: si chiude il Corso Pratico di Anatomia Chirurgica a Savona

Evento di rilevanza nazionale. Novità di quest'anno l'introduzione della chirurgia endoscopica dell'orecchio, che promette interventi meno invasivi e un più rapido recupero postoperatorio

Corso Pratico di Anatomia Chirurgica e Dissezione Sperimentale Otologica

Corso Pratico di Anatomia Chirurgica e Dissezione Sperimentale Otologica

Nella sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Savona, si è recentemente concluso il prestigioso "XXXII Corso Pratico di Anatomia Chirurgica e Dissezione Sperimentale Otologica". L'evento, di rilevanza nazionale nel campo della formazione medica e della chirurgia dell'orecchio, ha visto la partecipazione di corsisti e docenti provenienti da tutta l'Italia.

L'obiettivo principale del corso, della durata di una settimana, è stato quello di far acquisire ai partecipanti una profonda conoscenza dei principi di tecnica chirurgica, fondamentale per affrontare malattie degenerative e infiammatorie dell'orecchio, spesso causa di grave sordità.

L'evento è stato organizzato dal Dottor Federico Baricalla, otorinolaringoiatra ed otochirurgo di Savona, insieme ad un team di specialisti dell'associazione scientifica "Studium ORL F. Cocchini", presieduta dal Dottor Stefano Nosengo, coadiuvato dal Dottor Alberto Tombolini. Hanno collaborato anche la Struttura di Otorinolaringoiatria dell’ASL2, diretta dal Dr. Antonio Presta, e l’Ordine dei Medici di Savona.

Da sottolineare che l'Associazione Studium ORL F. Cocchini organizza questi corsi dal lontano 1985, anno in cui proprio a Savona venne inaugurato il primo corso, grazie agli sforzi del compianto Dottor Franco Cocchini, ex Primario dell’ORL di Savona. Con i suoi tre livelli formativi, il corso di chirurgia otologica è uno dei più longevi d'Italia, avendo formato oltre 600 otorinolaringoiatri nel corso degli anni. Un risultato che rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di coloro che desiderano specializzarsi nella chirurgia dell'orecchio.

Le attrezzature di ultima generazione, di proprietà dello Studium F. Cocchini, hanno permesso un'esperienza pratica e personalizzata per ogni corsista, consentendo la simulazione di interventi chirurgici sia in microscopia che in endoscopia. In particolare, la chirurgia endoscopica dell'orecchio, novità recentemente introdotta nei Corsi F. Cocchini, rappresenta un nuovo approccio chirurgico, già implementato presso la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria di Savona, che garantisce una minore invasività e un miglior decorso postoperatorio per il paziente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium