/ Politica

Politica | 12 maggio 2023, 07:35

Nervo (Noi per Ceriale): "Recupero e valorizzazione delle tradizioni locali"

"Creeremo un progetto fatto di Festival, presentazioni di libri e grandi eventi per mettere in risalto le radici storiche, culturali e artistiche della nostra cittadina"

Nervo (Noi per Ceriale): "Recupero e valorizzazione delle tradizioni locali"

"Se il 70% del patrimonio artistico e culturale mondiale ricade sul suolo italiano e ha un valore inestimabile, vuol dire verosimilmente che in un comune italiano su tre è presente almeno un’area avente carattere museale". 

Queste le parole del candidato sindaco della lista Noi per Ceriale Piercarlo Nervo che aggiunge: "Questo fa dell’Italia una Nazione straordinaria dove convivono e si sedimentano le radici della civiltà, del pensiero, dell’arte e del bello. I nostri borghi sono un museo a cielo aperto e custodiscono scrigni colmi di tesori unici che andrebbero sempre più valorizzati e tutelati". 

"Grazie al racconto dei centri storici di Ceriale e della frazione di Peagna e al recupero delle tradizioni locali e popolari creeremo un progetto fatto di Festival, presentazioni di libri e grandi eventi per valorizzare le radici storiche, culturali e artistiche della nostra cittadina anche attraverso la promozione dei prodotti locali del territorio come necessario volano per la nostra economia, per il nostro turismo per rilanciare l’immagine di Ceriale in Italia e all’estero".

"Il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari, intese sia come manifestazioni spettacolari e di richiamo turistico, sia come patrimonio storico–culturale, è un obiettivo importante nell’ambito delle strategie di valorizzazione del territorio cerialese", prosegue. 

"Bisogna ritornare a quelle feste popolari tradizionali che hanno sempre avuto una grande importanza presso la comunità locale per fare in modo che assumano sempre di più un rilievo nazionale e internazionale, ricordiamo lo "Sbarco dei Turchi", la "Sagra del Cundigiun", la competizione podistica "Tutti a Pei". Per quanto riguarda le manifestazioni turistiche è nostra intenzione puntare sulla qualità proponendo un'offerta tale da soddisfare tutte le fasce di età", conclude Nervo. 

c.p.e.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium