/ Attualità

Attualità | 11 maggio 2023, 18:10

Lavoro, Cgil Savona chiede attenzione massima alla formazione: "Fondamentale per lavoratori e imprese"

Il sindacato sottolinea il caso di Funivie ("Attendiamo un progetto da tre anni") e aggiunge: "C’è ancora molto da fare, è necessario un percorso culturale di convincimento"

Lavoro, Cgil Savona chiede attenzione massima alla formazione: "Fondamentale per lavoratori e imprese"

"La sfida del futuro, delle nuove competenze, si vince rendendo disponibile la formazione sempre e rimettendo 'il lavoro al centro'- prosegue Pasa - Il tema della formazione e lo strumento della formazione sono fondamentaliper accompagnare il cambiamento del mercato del lavoro. La sfida del futuro, delle nuove competenze e di quelle presenti, si vince rendendo disponibile la formazione sempre, per tutta la vita lavorativa all’interno delle ore gionaliere di lavoro. La vita delle persone non è più divisa nelle varie fasi dello studio, del lavoro e della pensione, bisogna assecondare il cambiamento e accompagnarlo. Altrimenti si resta esclusi, si resta fermi al palo. Vale per ogni lavoratore, vale per le imprese". Così, attraverso una nota stampa, Andrea Pasa a nome della Cgil Savona.

"La sfida si vince facendo formazione - prosegue la nota - Come nel resto del Paese, anche in provincia di Savona, il problema di reperimento di personale il cosiddetto mismatch, ossia il disallineamento tra la domanda e l’offerta del lavoro sta assumendo numeri importanti. Tra i settori, quelli maggiormente colpiti dal cortocircuito tra domanda e offerta di lavoro – con un grado di difficoltà nel reperimento di risorse umane adeguate sono le industrie metalmeccaniche, le costruzioni e i servizi di alloggio e ristorazione e i servizi turistici. Vedo risorse che non bastano a volte, ma soprattutto c’è la difficoltà di comprendere le reali necessità e di assecondare i cambiamenti e quindi una sorta di desertificazione progettuale delle Istituzioni –in primis della Regione Ligure - , basta pensare che attendiamo da oltre 3 anni un progetto di formazione e riqualificazione per i dipendenti delle ex Funivie , e per nuovi addetti che serviranno in futuro per gestire quel comparto".

"Assessori e consiglieri regionali hanno fatto un gran parlare accusando il sindacato di strumentalizzare non si sa bene che cosa, ma di concreto non hanno fatto ancora nulla. Zero in condotta direi. Inoltre è determinante che il sindacato , insieme alle Imprese preveda sempre di più nella contrattazione investimenti sul tema della formazione. C’è ancora molto da fare, è necessario un percorso culturale di convincimento per spiegare l’importanza della formazione al fine di restare al passo con la crescita, il cambiamento e non disperdere risorse preziose" concludono dalla Cgil savonese.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium