Sanità - 11 maggio 2023, 09:28

Giornata Mondiale della Fibromialgia, la Croce Bianca di Borghetto apre le porte ai cittadini: verranno consegnate delle brochure informative

L'appuntamento è fissato per domani, venerdì 12 maggio. Il sindaco Canepa: "Iniziativa molto utile"

Venerdì 12 maggio si celebrerà la Giornata Mondiale della Fibromialgia. Durante questa giornata, grazie anche all’interessamento di Assoutenti, la Croce Bianca di Borghetto Santo Spirito aprirà le porte alla cittadinanza e consegnerà delle brochure informative. Inoltre, la sede verrà allestita con decorazioni di colore Viola al fine di sensibilizzare circa la sindrome fibromialgica. 

“Queste iniziative di sensibilizzazione sono sempre molto utili e ringrazio la Croce Bianca di Borghetto per l’attenzione dimostrata nei confronti di una sindrome complessa sulla quale vi è ancora molto da sapere e che porta con sé una serie di conseguenze che impattano in maniera estremamente negativa sulla qualità della vita dei soggetti colpiti”, dichiara il sindaco Giancarlo Canepa.

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che provoca forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico, astenia (ovvero indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico) e rigidità muscolare. Per tale ragione questa malattia, che colpisce una percentuale variabile tra l’1 e il 3% circa della popolazione mondiale (circa 2 milioni in Italia), soprattutto di sesso femminile, è catalogata come patologia reumatica di natura extrarticolare. Chi soffre di questa patologia patisce non solo un danno a livello fisico, ma anche una riduzione drastica della qualità della vita.

Files:
 Volantino informativo Giornata Mondiale della Fibromialgia (1.4 MB)

Comunicato stampa