Attualità - 11 maggio 2023, 09:30

Ex Colonie Bergamasche, si conclude la conferenza dei servizi: via alla demolizione dell'ala sud dell'edificio ex blocco Frizzoni

I 43 nuovi appartamenti nell'ex palazzina Camozzi sono stati venduti. Presentato in comune a Celle un progetto legato alla realizzazione di un campo da padel, da calcetto e la creazione di una piscina da 25 metri

Si conclude positivamente la conferenza dei servizi e potranno così partire i lavori di demolizione dell'ala sud dell'edificio 5 "ex Blocco Frizzoni" nelle ex colonie bergamasche di Celle Ligure.

Il consenso è infatti arrivato alla società Punta dell'Olmo che si occupa dei lavori, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, e Paesaggio, Anas, Asl2 e l'ufficio lavori pubblici manutentivi ed ambiente del comune cellese.

Il corpo dell'edificio si compone (comprendendo anche il livello della scala di accesso ai locali posti al piano seminterrato e quello del corpo a torretta) di sei piani di cui due seminterrati e quattro completamente fuori terra.

Dal punto di vista paesaggistico l'intervento è di limitato impatto essendo la porzione da demolire di dimensioni molto inferiori alla parte da conservare, che sarà oggetto di separata progettazione per la sua demolizione e successiva ricostruzione. Una volta rimosso il volume, i profili e i piani del terreno non subiranno significativi mutamenti e le opere di contenimento e sistemazione del terreno rimarranno le attuali.

"Inizieremo le demolizioni e stiamo cominciando ad eliminare tutti quei materiali che non sono rifiuti da demolire" ha detto Giorgio Sacchi, presidente Punta dell'Olmo.

I lavori di demolizione del Padiglione Camozzi, il primo edificio verso Savona del gruppo di 8 padiglioni affacciati sul mare, erano partiti nel 2020 con la successiva realizzazione di nuovi appartamenti, un albergo di lusso e un moderno centro benessere Spa.

"Sono praticamente finiti gli interventi sull'ex palazzina Camozzi, manca la parte esterna (nel giro di un mese e mezzo dovrebbero essere conclusi) e gli appartamenti sono completati e sono stati venduti tutti e 43 - continua Sacchi - dopo la palazzina Frizzoni inizieremo la palazzina Chalet all'interno del parco e i lavori partiranno a settembre, constestualmente avvieremo gli interventi sulla passeggiata, ex sede ferroviaria, in collegamento con Varazze". 


È stato inoltre approvato lo scorso marzo dalla giunta comunale di Varazze il progetto che prevede la riqualificazione della baia delle ex colonie. Il restyling prevederà la demolizione dell’immobile fatiscente e dismesso da anni e la costruzione di un ristorante con la rivisitazione dell’area retrostante con un parco urbano, parcheggi pubblici e privati sia per auto-moto e bicicletta.

La società ha anche presentato in comune a Celle ed è ora agli esami degli uffici il progetto legato alla realizzazione di un campo da padel, da calcetto e la creazione di una piscina da 25 metri.

La Colonia Bergamasca di Celle Ligure-Varazze, fu inaugurata nel lontano 1895, con la nascita del padiglione Frizzoni per i primi 195 bambini. Nel 1914 fu costruito il padiglione Camozzi con ulteriori 120 posti a cui si aggiunsero, nel 1925, altri 100 del nuovo padiglione Guido Frizzoni e ulteriori 50 nel 1929 con il padiglione Italcementi.