Giovedì 11 maggio alle ore 18:30 nella Cappella Sistina Silvia Schiaffino al flauto e Renato Procopio alla chitarra si esibiranno nel concerto "Suoni d’Oriente". Lo spettacolo inizierà con l'omaggio a compositori dell’Europa occidentale (Monti, Granados, Satie), proseguirà con brani scritti da alcuni dell'Est (Bartok, Dvorak, Tchaikovsky e Shostakovic) e si concluderà con temi popolari giapponesi, iraniani e coreani.
"Nell'ultimo anno i suoni d'Oriente sono stati le esplosioni delle bombe, le urla disperate di poveri innocenti vittime della follia dei potenti della Terra, i toni incalzanti che minacciano l'insufficienza dell'energia per buona parte dell’Europa, il tam tam mediatico che porta la verità e la ragione da una parte e dall'altra. Sono stati sempre tutti suoni di divisione e discordia", dicono gli artisti.
"La musica è un linguaggio universale, l'arte che conduce all'armonia per eccellenza. Non c'è bisogno di aver studiato per apprezzarla, non si chiede di avere ragione per goderne. Vogliamo far sentire altri suoni d'Oriente: quelli della musica dei grandi compositori dell’Europa dell'Est e dell'Asia, che ci porteranno in un 'viaggio' progressivamente sempre più distante da noi nella geografia, nelle melodie e nelle armonie. L'intento è ridare unità a questa parte di mondo che soffre e ricomporre nelle nostre menti e nei nostri cuori i conflitti che speriamo prima o poi cessino anche nella realtà".