/ Economia

Economia | 09 maggio 2023, 17:12

Piaggio Aerospace, ecco il nuovo bando per trovare un acquirente: proposte fino al 12 giugno 2023

La struttura commissariale chiara: "Chiediamo continuità produttiva, competenza specifica, mantenimento dell'occupazione e affidabilità finanziaria"

Piaggio Aerospace, ecco il nuovo bando per trovare un acquirente: proposte fino al 12 giugno 2023

Verrà pubblicato nelle prossime ore, nella giornata di martedì 10 maggio, l'annuncio ufficiale che riaprirà ufficialmente i termini per la terza edizione della manifestazione d'interesse all’acquisizione dei complessi aziendali del Gruppo Piaggio Aerospace.

Ad annunciarlo è la stessa struttura commissariale a poche settimane di distanza dall’insediamento dei due nuovi commissari Carmelo Cosentino e Davide Rossetti, chiamati a integrare l’organo commissariale guidato sino ad allora dal commissario unico Vincenzo Nicastro, dopo aver ricevuto autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ad avviare questo nuovo capitolo della vicenda che dovrà portare alla cessione degli asset di Piaggio Aereo e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria.

Secondo il bando, i nuovi soggetti interessati a rilevare gli asset delle due società (che pur facendo capo a due diversi soggetti giuridici, costituiscono dal punto di vista industriale un unicum) avranno tempo sino al 12 giugno 2023 per inviare la documentazione richiesta.

Il serrato cronoprogramma della procedura prevede che, scaduto tale termine, solo i soggetti ritenuti idonei vengano autorizzati ad accedere per circa trenta giorni alla data room per la due diligence. Dopodiché si procederà alla sollecitazione di offerte vincolanti, per arrivare infine alla selezione dell’offerta più congrua.  

Il ministro Adolfo Urso ha contestualmente prorogato di un anno il termine per l’esecuzione del Programma di cessione dei beni, che risulta ora fissato al 13 maggio del 2024.  

"Il nostro obiettivo - spiegato in una nota i commissari straordinari - è ricercare la migliore soluzione industriale per Piaggio Aerospace nel più breve tempo possibile, individuando un potenziale acquirente, anche a livello internazionale, che, oltre a riconoscere il giusto valore del Gruppo, possa garantire continuità produttiva, competenza specifica, mantenimento dell'occupazione e affidabilità finanziaria".

Piaggio Aerospace si presenta ai potenziali investitori con un backlog, tra ordini e impegni, che ad oggi è pari a circa 556 milioni di euro.

Una boccata d'ossigeno, o almeno così si presenta, che arriva a pochi giorni dalla notizia del ricorso al Tar da parte del magnate italo-indiano Randeep Singh Grewal che, col suo gruppo Greran, era stato uno dei due soggetti esclusi dalla seconda edizione della gara conclusasi nel 2022 senza alcun esito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium