Sono terminati ieri, lunedì 8 maggio, i lavori all'interno del cimitero capoluogo. Il 16 agosto scorso era stato protocollato in comune il progetto esecutivo per la realizzazione di 16 loculi nuovi e 24 ossari, assecondando le richieste che numerosi cittadini avevano avanzato all'amministrazione negli ultimi anni.
"Erano anni che non si interveniva strutturalmente nel cimitero capoluogo - commenta il sindaco di Toirano Giuseppe De Fezza - La continua richiesta da parte dei cittadini di avere ulteriori loculi ed ossari a disposizione ha fatto si che la mia Amministrazione accantonasse le risorse necessarie per realizzare le nuove opere richieste".
"Il progetto, da un punto di vista strutturale, non è stato di semplice realizzazione - aggiunge l'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Oddo - All'interno del cimitero molto è già stato costruito. Si sono sfruttati gli spazi a disposizione e si sono sistemate alcune situazioni che negli anni si sono presentate a causa della vetustà delle strutture".
L’importo lavori è stato di circa 37 mila euro, i lavori sono iniziati a fine gennaio, e al di là di alcuni stop dovuti al reperimento dei materiali sono proseguiti senza intoppi. Questo è il secondo cantiere importante che si è concluso in Toirano, dopo la messa in sicurezza del sentiero esterno delle grotte, ma l’amministrazione anticipa che ci saranno altri lavori in procinto di concludersi e nuovi cantieri da iniziare.