/ Economia

Economia | 04 maggio 2023, 21:21

Verso un futuro senza fumo con i prodotti a base di tabacco riscaldati

Come tutti sappiamo, le sigarette tradizionali sono molto dannose per la nostra salute, a causa di alcuni composti chimici nocivi rilasciati quando il tabacco viene bruciato

Verso un futuro senza fumo con i prodotti a base di tabacco riscaldati

Come tutti sappiamo, le sigarette tradizionali sono molto dannose per la nostra salute, a causa di alcuni composti chimici nocivi rilasciati quando il tabacco viene bruciato. Queste sostanze possono causare il cancro, problemi respiratori o malattie cardiache. 

È ormai risaputo che le malattie legate al consumo di tabacco sono tra le principali cause di morte. Secondo gli studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno nel mondo muoiono di tali malattie più di 6 milioni di persone e si stima che i decessi toccheranno gli 8 milioni entro il 2030.

Sebbene i fumatori siano consapevoli dei danni derivanti dal fumo di sigaretta, è una vera sfida per loro liberarsi di questa abitudine, poiché la nicotina fornita dal tabacco crea un'elevata dipendenza.

In questo caso, passare ad alternative più sane è la scelta migliore.

Sul mercato è stata ormai introdotta un'ampia gamma di prodotti di nuova generazione, come sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco.

Oggi parleremo dei prodotti a base di tabacco riscaldato , che sono diventati molto di moda negli ultimi anni. I prodotti a base di tabacco riscaldato vantano emissioni ridotte di sostanze chimiche nocive, oltre a una fantastica esperienza di fumo che si avvicina alle sigarette tradizionali.

Che cosa sono i prodotti del tabacco riscaldato?

I prodotti del tabacco riscaldato, noti anche come prodotti Heat-Not-Burn, funzionano riscaldando il tabacco anziché bruciandolo, e producono un vapore inalabile pieno di nicotina.

Come alternative di nuova generazione alle sigarette tradizionali, i prodotti a base di tabacco riscaldato hanno guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni.

I prodotti del tabacco riscaldato rappresentano anche un progresso tecnologico in grado di innovare l'industria del tabacco.

Come funzionano i prodotti a base di tabacco riscaldato?

Quando si consuma un prodotto a base di tabacco riscaldato, è necessario utilizzare un piccolo dispositivo elettronico. Il dispositivo è dotato di sistemi elettronici di controllo del calore che gli permettono di riscaldare le foglie di tabacco a una precisa temperatura, generalmente di 350°C. Così facendo, il dispositivo rilascerà un aerosol di tabacco contenente nicotina.

Grazie alle temperature di riscaldamento relativamente più basse, i prodotti del tabacco riscaldato non generano combustione. Ed è bene sapere che è proprio a causa di quest'ultima che le sigarette tradizionali rilasciano cenere, catrame e fumo.

Queste sostanze contengono un'enorme quantità di sostanze chimiche tossiche e nocive, che rappresentano potenziali minacce per la nostra salute. In questo senso, possiamo dire che i prodotti del tabacco riscaldato sono progettati per ridurre l’assunzione di tali sostanze.

Per quanto riguarda l'esperienza di fumo, un prodotto a base di tabacco riscaldato può avere un sapore leggermente più leggero di una vera sigaretta, pur offrendo un'esperienza di fumo autentica. Questa è una delle ragioni principali della sua popolarità.

E le sigarette tradizionali?

Al contrario, le sigarette tradizionali vengono bruciate a una temperatura estremamente elevata, arrivando a toccare i 900 °C. Per tale motivo producono fumo, cenere e rilasciano diverse sostanze chimiche nocive.

Si dice che ci siano oltre 250 sostanze chimiche dannose prodotte dal fumo di sigaretta, che espongono noi e le persone che ci circondano a diverse gravi malattie.

Pertanto, i prodotti del tabacco riscaldato sono considerati alternative più salutari al fumo di sigaretta.

Una scelta intelligente per un futuro senza fumo

Anche se i prodotti del tabacco riscaldato possono aiutare a ridurre il rischio di contrarre malattie rispetto al fumo di sigaretta, questi possono causare dipendenza da nicotina e contenere comunque sostanze tossiche e dannose che possono avere effetti collaterali sulle nostre condizioni di salute.

Pertanto, tieni presente che, quando si parla di tabacco, non esistono prodotti totalmente privi di rischi.

Diciamo quindi che i prodotti Heat-Not-Burn sono adatti a chi non ha intenzione di smettere di fumare e di assumere nicotina, ma cerca di farlo in maniera più sicura. Passare a questi nuovi prodotti, dunque, è una scelta intelligente per assumere uno stile di vita più sano.

Una nuova esperienza di fumo con i prodotti Heat-Not-Burn senza tabacco

Se stai cercando un'esperienza di fumo simile a quella offerta dai prodotti del tabacco riscaldato, senza però l’esposizione a sostanze chimiche nocive, allora dovresti valutare delle alternative senza tabacco.

Questi prodotti, pur non contenendo tabacco, offrono un'esperienza di fumo simile a quella data dai classici prodotti del tabacco riscaldato.

Tra le aziende leader di questo settore vi è Nhttp://uk.neafs.comEAFS, che con i suoi prodotti punta a rivoluzionare il mondo dell’Heat-Not-Burn.

Analogamente ai comuni prodotti a base di tabacco riscaldato, anche le alternative che ne sono prive  vengono riscaldate tramite dei dispositivi elettronici e producono un aerosol inalabile, senza generare fumo, cenere o catrame. Pertanto, questi prodotti vengono considerati delle opzioni meno dannose e meno rischiose rispetto alle sigarette tradizionali.

In termini di ingredienti, questi prodotti di solito contengono miscele di foglie di piante naturali piuttosto che di foglie di tabacco. Il contenuto viene poi immerso nella nicotina e in diversi aromi. Per chi invece vuole ridurre il consumo di nicotina, sono disponibili anche delle versioni prive di nicotina.

Foglie di tè vs Foglie di tabacco

Si ritiene che sia i prodotti del tabacco riscaldato che i prodotti Heat-Not-Burn senza tabacco siano una scelta più sicura e salutare rispetto alle sigarette tradizionali, poiché, per funzionare, non richiedono la combustione. Ciò riduce la quantità di sostanze chimiche nocive introdotte nel corpo..

Pertanto, entrambi sono adatti a coloro che desiderano optare per un’esperienza di fumo meno dannosa. Ma quale scegliere tra queste due tipologie di prodotto? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

La differenza principale tra questi due prodotti sta negli ingredienti utilizzati.

I prodotti Heat-Not-Burn senza tabacco offrono una maggiore varietà di gusti, tra i quali mirtillo, fragola, limone, caffè, Mojito e così via.

Per chi vuole provare qualcosa di nuovo e rinfrescante, questi prodotti sono la scelta più sensata. Inoltre, i nuovi fumatori che non vogliono diventare dipendenti dalla nicotina possono scegliere delle varianti prive di nicotina.

Infine, le foglie di tè utilizzate nei prodotti senza tabacco sono naturali e salutari, e possono anche giovare al benessere umano. Al contrario, si dice che le foglie di tabacco contengano sostanze chimiche tossiche come cadmio e piombo, oltre alla nicotina che crea dipendenza. Si può dunque affermare che i prodotti Heat-Not-Burn senza tabacco siano l’opzione riscaldata più sicura da utilizzare.

Conclusioni

Rispetto alle sigarette tradizionali, i prodotti a base di tabacco riscaldato sono un'alternativa più salutare per i fumatori, poiché riducono i livelli medi di sostanze chimiche nocive assunte, sebbene non siano del tutto privi di rischi per la salute.

Le alternative Heat-Not-Burn senza tabacco, invece, rappresentano un ulteriore passo verso un futuro senza fumo e senza tabacco, e sono comunque in grado di offrire ai fumatori un'esperienza di fumo simile alla controparte a base di tabacco.

Beh, se vuoi passare a un'alternativa senza tabacco o smettere di fumare, ora forse saprai cosa fare!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium