Eventi - 30 aprile 2023, 14:38

Frecce Tricolore in lutto per la morte del capitano Ghersi: annullato lo show del 7 maggio ad Andora

Cancellati diversi eventi della Settimana Azzurra. Il sindaco Demichelis: "Ora è il tempo del dolore e di testimoniare la nostra vicinanza ai familiari e alla PAN"

Foto di Silvio Fasano

Sono ore di profondo lutto per tutta l'Aeronautica Militare italiana, colpita improvvisamente dalla scomparsa del capitano della Pattuglia Acrobatica Nazionale Alessio Ghersi, scomparso nella giornata di ieri tragicamente per un incidente mentre si trovava in volo sui cieli del Friuli a bordo di un ultraleggero insieme a un parente.

Una perdita, quella di "Pony 5", che cambia inevitabilmente i programmi delle Frecce Tricolore, compresi quelli previsti per il prossimo 7 maggio quando si sarebbero dovute esibire ad Andora a chiudere la Settimana Azzurra.

L'Airshow non si terrà. A darne l'annuncio è il sindaco Mauro Demichelis: "Poco fa ho ricevuto dall'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure la comunicazione ufficiale dell'annullamento dell'esibizione delle Frecce Tricolori prevista ad Andora per il 7 maggio - si legge nella sua nota - Tutti noi non abbiamo mai pensato che potesse esserci decisione diversa da quando ci è giunta la dolorosa notizia della tragica scomparsa del Capitano Alessio Ghersi".

"Ci sarà altra occasione per apprezzare la bravura della PAN. Ora è il tempo del dolore, dello sconforto per quanto accaduto e per testimoniare tutta la nostra vicinanza ai familiari delle vittime dell'incidente aereo, alla Pattuglia Acrobatica Nazionale e all'Aeronautica Militare. Virtute Siderum Tenus" aggiunge il primo cittadino andorese.

"Sono grato a quanti hanno lavorato fino ad oggi per organizzare gli eventi: dai funzionari comunali ai volontari, dalle associazioni agli esercizi commerciali e ricettivi. Vicini agli uomini e alle donne dell'Arma Azzurra, confermiamo il nostro impegno a onorare e accogliere la PAN nell'anno del Centenario" conclude Demichelis.

Di concerto con l'Aeronautica Militare sono stati annullati i seguenti eventi della Settimana Azzurra: la cerimonia  accensione del Radome del Radar di Capo Mele in programma questa sera, il concerto della Fanfara della 1º Regione Aerea A.M. che era programmato per il  5 maggio e l'inaugurazione del monumento alla memoria del Capitano Gastaldi programmato nella stessa data; la mostra "Il volo acrobatico in formazione" prevista per il 6 maggio e l'anteprima per le scuole; gli  incontri con le scuole materne e primarie; il contest delle vetrine; il simulatore ludico.

Oltre allo spettacolo andorese è stato annullato il tradizionale evento del Primo Maggio a Rivolto (in provincia di Udine) per l'apertura della stagione acrobatica, che sarebbe stata la quinta per Ghersi con la pattuglia.

Redazione