Attualità - 21 aprile 2023, 09:02

Albenga, Festival des glaces sulla Guida delle Gelaterie d’Italia, Mirco e Laura: “Felicissimi, si chiude un cerchio”

Dalla recensione della celebre pubblicazione: “Dietro a tutte le creazioni, una materia prima selezionata e perlopiù proveniente da produttori locali”

Festival des glaces, la nota gelateria di viale Italia ad Albenga, conquista il primo cono della sua storia e vola dritta dritta tra le pagine della prestigiosa Guida delle Gelaterie d’Italia 2023 del Gambero Rosso.

A darne la notizia sono gli stessi titolari della storica attività ingauna, Mirco Mastromarino e Laura Bonelli, raggianti ai microfoni di Savonanews: “Felici di essere annoverati tra i migliori gelatieri d’Italia. Una grandissima soddisfazione, perché si chiude un cerchio fatto di passione, perseveranza e costanza nel nostro lavoro”.

Mirco Mastromarino e Laura Bonelli hanno alle spalle un’esperienza quasi trentennale nel settore, ma continuano a studiare e proporre cose nuove – si legge nella recensione della celebre guida -. Dietro a tutte le creazioni, una materia prima selezionata e perlopiù proveniente da produttori locali: pesche da Ortovero, albicocche di Valleggia, menta della piana ingauna”.

In tutti questi anni insieme, abbiamo sempre cercato di lavorare nel miglior modo possibile utilizzando materie prima di eccellenza, prodotti rigorosamente del territorio, preparandoci noi le paste, nocciola, pistacchio, pinolo, senza ricorrere ai semilavorati già pronti disponibili in commercio, e con frutta fresca di stagione”, spiegano Mirco e Laura, che quest’anno hanno classificato la gelateria alle semifinali “Gelato Festival World Masters 2025 con il gusto crema delizia. “Una bellissima soddisfazione anche piazzarsi al terzo posto al concorso Columbus d’Oro a Genova con il gusto ‘Tiramisù Columbus’”, concludono Mirco e Laura.

Nel 2020, Mastromarino si è aggiudicato il primo premio assoluto per il miglior gelato gusto cioccolato al Sigep di Rimini, l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.  

Mastromarino e Bonelli, come dimostrazione di amore per la propria città, hanno anche dedicato ad Albenga il “Gelato delle torri”, con noci e fichi, prodotto rigorosamente con materie prime del territorio.