Attualità - 17 aprile 2023, 12:12

Da Albenga a Rivolta d’Adda, Roberto Galligani promuove il territorio con il gelato gourmet al carciofo

Ha partecipato, insieme ai vincitori delle ultime edizioni del concorso internazionale Coppa d’oro di Longarone, all’evento benefico “Il gelato dei campioni”

Da Albenga a Rivolta d’Adda per portare una chicca ingauna: Roberto Galligani della Casa del Gelato di viale Martiri della Libertà è stato tra i protagonisti di  “Il gelato dei campioni”, evento a scopo benefico organizzato da Barbara Bettera.

L’ingauno Galligani, per questa onorevole occasione organizzata per raccogliere fondi a sostegno di una scuola materna di Rivolta d’Adda, ha realizzato il gelato gourmet al carciofo d’Albenga.

“Ho passato una giornata fantastica – racconta il maestro gelatiere -. In questa occasione si sono riuniti i vincitori delle ultime edizioni del concorso internazionale Coppa d’oro di Longarone, provenienti da diverse regioni d’Italia, e un maestro dall’Olanda. È stato un evento unico”.

L’evento è stato ideato per sostenere il progetto di rifacimento del giardino della Fondazione Scuola Materna Rivolta D'Adda. L'iniziativa puntava a raccogliere fondi per migliorare e rinnovare gli spazi esterni dell'istituto, rendendoli più accoglienti e organizzati per lo svolgimento delle attività ricreative e pedagogiche.

Nel corso della manifestazione, sono stati realizzati gusti inediti, poi offerti in degustazione gratuita a tutti i partecipanti. “Io ho colto l’occasione di promuovere il nostro territorio portando, oltre al gelato gourmet al carciofo di Albenga, anche la focaccia ligure e l’olio Evo”.

Roberto Galligani, con la sua Casa del Gelato di Albenga, recentemente è stato annoverato, per il sesto anno consecutivo, tra le 400 eccellenti attività sulla Guida delle Gelaterie d’Italia 2023 del Gambero Rosso, recensita con Due Coni (il massimo è Tre Coni). La pubblicazione tanto cara ai golosi di tutta Italia, che è il testo di riferimento per la categoria, al pari di ciò che può essere da molti anni la guida Michelin per la ristorazione, ha elogiato la qualità del gelato di Galligani, prodotto con ingredienti naturali e materie prime selezionate, tra cui anche eccellenze a km0. 

Sue particolari creazioni si sono distinte un po’ ovunque in Italia, come il gelato alla noce Macadamia, qualificato 3° allo “Sherbet” di Palermo. Ha partecipato e vinto la Coppa d’Oro, l’Oscar Mondiale del gelato artigianale, nel 2016, mentre nel 2021 si è aggiudicato un ottimo 2° posto, presentando la sua versione del gusto limone.