Eventi - 14 aprile 2023, 09:16

Andora con T.O.S.C.A. premia i giovani talenti della lirica

Concerto finale del "The Opera Students Contest Award" nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro

Concerto Finale, al Palazzo Tagliaferro di Andora, sabato 15 aprile, alle ore 20.30 per T.O.S.C.A., Concorso di Canto riservato a cantanti iscritti a Conservatori italiani e stranieri (o di Accademie e Istituti equiparati), diplomati negli ultimi 2 anni.

Davanti alla giuria internazionale si esibiranno i partecipanti che hanno superato le selezioni, guidate dal maestro Massimiliano Viapiano, direttore artistico del concorso, organizzato dall’associazione Amusando con il patrocinio del comune di Andora.

“La mission di questo Concorso è mettere in comunicazione nuovi talenti, accompagnati da una formazione tecnica e culturale adeguata, con le Agenzie Teatrali, incaricate a riconoscere in essi i futuri protagonisti dei Teatri dell’Opera di tutto il mondo, e il Palcoscenico, che potrà essere forse piccolo inizialmente o in località poco conosciute, ma che è il solo a poter fare di un capace studente di canto un vero artista – spiega il maestro Viapano - Abbiamo voluto farne da subito un Concorso Internazionale perché la capacità di non conoscere confini, siano essi economici, geografici, linguistici o culturali, è propria di tutte le espressioni artistiche, in primis la Musica. Il talento  viene premiato, nell’ambito di T.O.S.C.A., con lo speciale premio dell’Istituto Heyerdahl, in ricordo del noto e pluripremiato antropologo, navigatore e regista norvegese Thor Heyerdahl (Larvik 1914 – Andora 2002), che dedicò tutta la propria vita alle esplorazioni e allo studio. Famosa è la sua frase “Borders? I’ve never seen one, but I’ve heard they exist in some people’s minds.” Con questo riconoscimento un rappresentante dell’Istituto premierà il Candidato che con la propria esibizione e personalità meglio rappresenti la bellezza, l’armonia, la capacità di comunicare e il contenuto culturale propri della Musica, che non conosce confini e unisce i popoli”.

Il concerto finale, nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Comunicato stampa