Anche l’assessore allo Sviluppo economico con delega ai Porti e alla Logistica di Regione Liguria Andrea Benveduti ha preso parte a Shipping 4.0, il forum organizzato da Promoest in programma a Bruxelles presso la sede del Parlamento Europeo.
Innovazione, tecnologia, digitalizzazione, logistica, transizione ecologica. Questi i temi al centro della settima edizione. “La Liguria è tradizionalmente la porta d'ingresso del Nord Italia e d'Europa per tutti i tipi di traffici mondiali. Per troppi decenni il nostro territorio ha scontato un deficit infrastrutturale che, unito ai tempi dettati dalla burocrazia, ha fortemente rallentato potenziali importanti di sviluppo economico - sottolinea Benveduti - A Bruxelles ho avuto modo di ribadire l’importanza che avranno i prossimi anni per la crescita del nostro sistema portuale, anche grazie all'arrivo di oltre 20 miliardi di risorse che, ci auguriamo, porteranno finalmente a compimento la realizzazione di interventi vitali per superare finalmente certi stringenti vincoli logistici”.
“In questo senso - aggiunge l’assessore - è opportuno che, in un quadro di indispensabile generale miglioramento del Pnrr, questi investimenti a debito vengano rifocalizzati su più realistici e fruttuosi oggetti di spesa, tra cui ulteriori miglioramenti di infrastrutture logistiche che consentano di proiettare l'intero Paese verso una reale crescita economica. E l'intermodalità rappresenta certamente un settore nel quale la nostra regione potrà giocare un ruolo ancor più da protagonista”.
“Con il ponte San Giorgio e il modello Genova abbiamo dimostrato al mondo che le cose si possono fare, semplificando la macchina normativa, e in tempi congrui. Che questa diventi la normalità e non l'eccezione. Ringrazio gli organizzatori di Shipping 4.0 per contribuire, con occasioni di prestigio come queste al Parlamento Europeo, a tener vivo un dialogo con operatori del settore ed enti istituzionali, che non è mai venuto a mancare in questo periodo, e che, come Regione Liguria, rafforzeremo in futuro” conclude Benveduti.
In Breve
domenica 24 novembre
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
giovedì 21 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità