"Dai dati Arpal 2022 è emerso come i livelli di benzoapirene sono quasi tre volte superiori al limite di legge. La situazione è particolarmente critica a Bragno, non va meglio per quanto riguarda la centralina in località Mazzucca. Anche quella posizionata vicino a Villa Sanguinetti sfora di poco".
Partendo da questa situazione il gruppo di opposizione +Cairo ha interrogato il primo cittadino Paolo Lambertini: "Questi sono dati che non possono solo far riflettere, a maggior ragione che sono solo conferme, ma meritano azioni. Lo scorso 30 dicembre il nostro gruppo aveva chiesto una commissione ambiente alla presenza di Arpal e provincia. Come mai non è stata convocata?".
Nel documento la minoranza chiede: "Il sindaco cosa sta facendo nelle sue vesti di delegato all'Ambiente in provincia; quali sono i dati delle analisi, se fatte, dopo il 15 febbraio sulla cokeria".
E poi ancora: "Quali saranno le prime e immediate iniziative che ha posto o porrà in essere per rimediare a questa situazione, nonché come intende partecipare, sollecitare e azionare il piano di azione regionale, l'AIA e il tavolo tecnico? Come vuole riprendere, nonché aggiornare, lo studio sulla qualità dell'aria e l'incidenza dei tumori redatto nove anni fa".