"Il potenziamento linea ferroviaria da Savona a Torino è un’opera fondamentale per lo sviluppo economico della Provincia di Savona e del Ponente ligure, al pari di Aurelia Bis, raddoppio ferroviario e bretella autostradale Albenga-Carcare-Predosa". Ad affermarlo il consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Arboscello.
"Nella mia interpellanza in Consiglio Regionale ho chiesto alla Giunta Toti di confermare l’inserimento dell’opera nel Piano regionale delle infrastrutture, dando seguito - ricorda Arboscello - al voto unanime del luglio 2019 nella IV commissione consiliare regionale e al Protocollo di Intesa firmato lo scorso anno da Regione Liguria, Regione Piemonte, RFI e Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale".
"Bene le rassicurazioni dall'assessore Giampedrone - aggiunge quindi - A quando si apprende, Regione Liguria, in analogia di quanto fatto da Regione Piemonte, ha presentato al Ministero la scheda informativa che individua le caratteristiche dell'intervento ed il livello di avanzamento tecnico/amministrativo".
"Sarà mia cura monitorare lo stato di avanzamento dell’obiettivo infrastrutturale e tecnologico, che porterebbe enormi benefici sui tempi di percorrenza del traffico merci e del traffico passeggeri" conclude il consigliere dem.