Il grande giorno si avvicina. Domenica 16 aprile la chiesa San Lorenzo di Cairo Montenotte riaprirà alla cittadinanza. Un momento assai atteso dall'intera comunità locale.
Questo il programma della giornata: ore 16.30 ritrovo in piazza della Vittoria. A seguire solenne processione fino alla chiesa; ore 16.50 apertura del portone di ingresso da parte del vescovo della diocesi Acqui, monsignor Luigi Testore; ore 17 inizio solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Al termine della messa momento di convivialità.
La parrocchia è inagibile dall'estate 2020, quando un incendio di origine doloso danneggiò il tetto e una parte della sagrestia. Era il 14 agosto, una data rimasta scolpita nella memoria della comunità cairese.
L'intervento tempestivo da parte dei vigili del fuoco aveva scongiurato danni peggiori. Le successive indagini dei carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte portarono all'individuazione del responsabile, un uomo di 44 anni.
"La riapertura della chiesa parrocchiale sarà un momento importante per la città di Cairo Montenotte", spiegano dal comune.