Avrà una sua piazzola dove poter far atterrare l’elisoccorso sanitario, della protezione civile e dei vigili del fuoco l'entroterra dell'estremo ponente della nostra provincia. Per la precisione a Testico, posizione strategica a ridosso delle valli Merula e Lerrone.
Venerdì mattina si è svolto infatti il sopralluogo nell’area destinata all’atterraggio, ritenuta idonea e quindi pronta a ospitare i lavori che porteranno, dopo la fase di progettazione tecnico-economica e il necessario iter burocratico.
Presenti il referente per le automediche e i mezzi di soccorso avanzato del 118 Savona Stefano Damele, il referente operatore tecnico del 118 Genova Giorgio Picasso, il sindaco Lucia Moscato e il tecnico progettista Vittorio Vezzaro.
Il sopralluogo svolto dai professionisti incaricati aveva lo scopo di verificare la possibilità di rispettare i requisiti tecnici fondamentali e ottenere, inoltre, tutte le indicazioni tecniche per progettare e realizzare le opere necessarie, oltre alle indicazioni operative per la corretta funzionalità del servizio sia in orario diurno che notturno.
Nella stessa mattina, quasi contemporaneamente, si è svolto il Consiglio Provinciale di Savona durante il quale è stato approvato, all’unanimità, il punto relativo alla cessione a titolo gratuito dell’area (attualmente di proprietà provinciale) al Comune di Testico.
"Ringraziamo tutti i consiglieri e il presidente Olivieri per l’importante dimostrazione di positiva e fattiva cooperazione tra gli enti e gli amministratori, fondamentale in questo caso specifico, per dare ai cittadini residenti e in soggiorno più tranquillità, sicurezza e tempestività di intervento in situazioni di emergenza. Un gradito regalo di Pasqua per il nostro entroterra" afferma il sindaco Lucia Moscato.