Attualità - 08 aprile 2023, 11:05

Nuova piazzola per l'elisoccorso tra le valli Merula e Lerrone: approvato il sito individuato a Testico

Dopo il sopralluogo dei tecnici avviato anche l'iter burocratico con la cessione del terreno dalla Provincia al Comune

Avrà una sua piazzola dove poter far atterrare l’elisoccorso sanitario, della protezione civile e dei vigili del fuoco l'entroterra dell'estremo ponente della nostra provincia. Per la precisione a Testico, posizione strategica a ridosso delle valli Merula e Lerrone.

Venerdì mattina si è svolto infatti il sopralluogo nell’area destinata all’atterraggio, ritenuta idonea e quindi pronta a ospitare i lavori che porteranno, dopo la fase di progettazione tecnico-economica e il necessario iter burocratico.

Presenti il referente per le automediche e i mezzi di soccorso avanzato del 118 Savona Stefano Damele, il referente operatore tecnico del 118 Genova Giorgio Picasso, il sindaco Lucia Moscato e il tecnico progettista Vittorio Vezzaro.

Il sopralluogo svolto dai professionisti incaricati aveva lo scopo di verificare la possibilità di rispettare i requisiti tecnici fondamentali e ottenere, inoltre, tutte le indicazioni tecniche per progettare e realizzare le opere necessarie, oltre alle indicazioni operative per la corretta funzionalità del servizio sia in orario diurno che notturno.

Nella stessa mattina, quasi contemporaneamente, si è svolto il Consiglio Provinciale di Savona durante il quale è stato approvato, all’unanimità,  il punto relativo alla cessione a titolo gratuito dell’area (attualmente di proprietà provinciale) al Comune di Testico.

"Ringraziamo tutti i consiglieri e il presidente Olivieri per l’importante dimostrazione di positiva e fattiva cooperazione tra gli enti e gli amministratori, fondamentale in questo caso specifico, per dare ai cittadini residenti e in soggiorno più tranquillità, sicurezza e tempestività di intervento in situazioni di emergenza. Un gradito regalo di Pasqua per il nostro entroterra" afferma il sindaco Lucia Moscato.

Redazione