Mercoledì 3 maggio, alle 20.55, andrà in onda la prima puntata della seconda serie di "Canonico", la fiction originale prodotta e trasmessa da Tv2000. Una appuntamento particolarmente atteso dalle parti di Pietra Ligure, Giustenice e Borgio Verezzi, località che hanno ospitato le riprese dalla fiction che racconta le avventure di don Michele.
Interpretato da Michele La Ginestra, don Michele è un sacerdote reduce da un'esperienza in Sud America che viene inviato in un piccolo paese: lì si scontra con problemi di ogni grado, facendosi "compagno di viaggio" dei suoi parrocchiani, ma soprattutto punto di riferimento per tutti, dai giovani che hanno smarrito la fede ai credenti alle prese con i dubbi e le difficoltà del vivere quotidiano. Divertente, concreta, dinamica, la serie vuole condurre lo spettatore alla riscoperta di una figura centrale come quella del sacerdote, ma in una chiave inedita.
Nell'ottobre scorso le riprese ambientate in Val Maremola della fiction trasmessa dall'emittente dei vescovi italiani. Si tratta, fra l'altro, della prima produzione originale tv della Cei, con l'obiettivo di intercettare un pubblico trasversale, senza però tradire i valori e la mission del canale.
Michele La Ginestra, attore di grande esperienza, con attività che spazia dalla fiction al cinema, dal teatro ai programmi generalisti, è affiancato da una carrellata di personaggi, interpretati alcuni da attori molto giovani, altri da volti già noti ai telespettatori. Fra questi, nei panni del vescovo, Fabio Ferrari: il leggendario Chicco de "I Ragazzi della Terza C" o anche Pappola di "Vacanze in America".
Per Giustenice, le riprese si sono svolte nella frazione e chiesa di San Michele, dove il vero e proprio "titolare" don Federico ha lasciato momentaneamente il suo posto agli attori. Tra le varie location della fiction anche il centro storico di Pietra Ligure e alcuni scenari di Borgio Verezzi.