Attualità - 06 aprile 2023, 08:45

Alassio - Festival della Cucina con i fiori: Giuseppe Amato il pasticcere numero uno al mondo ha presentato il suo dolce con fiori di Nasturzio (FOTO e VIDEO)

"Ho inserito il il Nasturzio perché riesce a portare all’interno del dolce un ulteriore freschezza oltre a quella del limone, una leggera piccantezza senza alterare il gusto del prodotto dove viene inserito"

Giuseppe Amato, Meilleur Patissier del mondo nel 2021, capo pasticcere del ristorante “La Pergola” - tre stelle Michelin - del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resorts, guidato dal celebre Chef Heinz Beck, è stato fra i grandi protagonisti del Festival della Cucina con i fiori, ideato e diretto dal giornalista Claudio Porchia e che si è svolto ad Alassio dal 31 marzo al 3 aprile.

Il famoso pastry chef ha presentato di fronte ad un pubblico di oltre 100 persone una sua deliziosa creazione: “I fiori nella dolce cucina; Crostata al limone e fragole con Nasturzio”.

Durante il workshop è stato anche presentato il suo ultimo libro “La pasticceria da ristorazione contemporanea” scritto con Lucilla Cremoni. Un testo importante, che propone non solo le informazioni pratiche in grado di stimolare la curiosità e la creatività dei professionisti, ma anche un quadro storico.

Insieme a Silvia Parodi dell'azienda Ravera bio di Albenga, che ha forrito tutti i fiori utilizzati durante la manifestazione, ha spiegato i motivi della scelta del Nasturzio.

"La mia Crostatina - ha detto Giuseppe Amato - racchiude in un unico piatto due ricette della tradizione: una richiama la nostra con la crostatina di frutta e l’altra richiama quella francese con la lemon pie. Ho inserito il il Nasturzio perché riesce a portare all’interno del dolce un ulteriore freschezza oltre a quella del limone, una leggera piccantezza senza alterare il gusto del prodotto dove viene inserito, in questo caso nella fragola. Poter condividere la mia esperienza con chi ha il piacere di gustare, ma soprattutto con i giovani che intraprenderanno questa carriera lunga e faticosa, è un onore che rende più lieto e ricco questo mestiere. Farlo con i fiori, creando dolci, e con un libro, trasmettendo pensieri ed emozioni è motivo di grande orgoglio".

Redazione