"Apprendiamo con gioia la notizia che il sindaco Marco Russo ha iscritto all'anagrafe il figlio di due mamme". Questa la reazione di Arcigay Savona che aggiunge: "La scelta del primo cittadino si inserisce nella più ampia proposta di disobbedienza alla circolare del Ministro Piantedosi, che obbliga ad interrompere le registrazioni e avviene all'indomani della condanna dell'Unione Europea verso l'Italia proprio per questa decisione, riconoscendo un più ampio attacco contro la comunità LGBTQI+".
"È un atto importante e coraggioso quello del sindaco, che ci ricorda come sia doveroso procedere all'approvazione di una Legge che tuteli le bambine e i bambini delle famiglie arcobaleno. Opponiamoci tutti alla richiesta di dividere i bambini tra quelli di Serie A e quello di serie B".
"Oggi saremo in piazza del Popolo a celebrare con un evento la giornata della visibilità Trans* in collaborazione con il comune. Speriamo di avere anche l'occasione di ringraziare personalmente il sindaco", conclude Arcigay Savona.