Questa mattina nella cattedrale Nostra Signora Assunta, il Duomo di Savona, è stata celebrata la messa interforze officiata dal Vescovo della Diocesi di Savona-Noli Calogero Marino.
Alla liturgia hanno preso parte le rappresentanze di ogni ordine e grado delle forze armate, delle forze di polizia e dei corpi dello Stato presenti in provincia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare, Polizia Locale, Croce Rossa Italiana) e le associazioni combattentistiche e d'arma.
Lo scorso anno la funzione religiosa era stata presieduta dall'ordinario militare arcivescovo Santo Marcianò insieme al vescovo emerito Vittorio Lupi e al cappellano militare del Comando Regionale Liguria don Fabio Pagnin.
"La conversione è accorgersi del volto di Dio, volto di luce e pace, che brilla nelle oscurità dei dolori e delle guerre, nelle fatiche e nei rischi che costellano la vostra vita e missione di militari, nella storia dei popoli e nella complessa situazione internazionale - aveva detto Marcianò, riferendosi al tempo della Quaresima - Pregare è guardarLo, sentirLo, invocarLo, è gridare a Lui con fiducia.
La funzione religiosa si è svolta alla presenza del Questore Alessandra Simone, del Procuratore della Repubblica Ubaldo Pelosi e del sindaco Marco Russo.