È stata appena approvata in consiglio di Amministrazione di Alassio la variante urbanistica che riguarda la realizzazione della sala multifunzione presso l’ex cinema Colombo.
“Abbiamo condizionato la realizzazione del cambio di destinazione d’uso del cinema teatro Colombo, una struttura storica ad Alassio, a supermercato alla realizzazione di una sala multifunzione cinema, teatro e sala congressi di oltre 200 posti. Praticamente a costo zero, o quasi, perché verrà consegnato privo degli impianti e dell’arredamento, ma completato in tutta la sua struttura”.
Con piena soddisfazione il sindaco Marco Melgrati annuncia l’approvazione del consiglio di un progetto che sta particolarmente a cuore agli amministratori uscenti, anche per il riflesso positivo che potrebbe avere sul turismo congressuale, contribuendo all’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici.
“La cosa fondamentale è che potremo destinare questa sala polivalente al turismo congressuale, che è un elemento di destagionalizzazione. Una tipologia di turismo che manca da tanto tempo, spiega Melgrati. Ma la sala sarà anche cinema, progetto che potrebbe sembrare poco attuale, viste le chiusure di tante sale. “So che qualcuno pensa che il cinema non funziona più, questo lo vedremo. Probabilmente faremo un appalto per proporre le primissime visioni, magari nei fine settimana nei periodi invernali – anticipa -. E poi sarà teatro, che ad Alassio c’è sempre stato, da quando sono sindaco. Io credo nel teatro”.
Il progetto prevede inoltre 100 nuovi parcheggi che verranno realizzati sotto il sedime del cinema. Saranno ad uso dei clienti del supermercato, ma dalle 20 alle 8 a disposizione dei cittadini.
“Si tratta di un aggiornamento di una variante urbanistica solo di competenza del Comune – spiega il primo cittadino -. Sarà necessario attendere 30 giorni, dopo l’esame delle osservazioni diventerà esecutivo e si potrà procedere con la conferenza dei servizi, che in un mese approverà il progetto del supermercato e del teatro”.
I tempi avrebbero potuto essere più lunghi, ma l’Amministrazione Melgrati ha preferito non dilatare i tempi e ottenere qualcosa in cambio dall’imprenditore che realizza il supermercato, l’imperiese Arimondo. “Qualcosa che vale circa un milione di euro: una risorsa nuova nel centro di Alassio che sicuramente darà i suoi benefici”, conclude il sindaco Marco Melgrati.