Fotogallery - 28 marzo 2023, 11:41

Andora, centenario dell’Aeronautica Militare: a Capo Mele l’Alzabandiera solenne (FOTO e VIDEO)

Nel pomeriggio odierno si terrà il “Porte aperte” della 115esima Squadriglia Radar Remota, che mostrerà le strutture del reparto

L’Aeronautica Militare compie 100 anni e il Distaccamento Aeronautica Militare Capo Mele di Andora ha celebrato questo compleanno speciale con una cerimonia di Alzabandiera solenne che si è tenuta stamani, martedì 28 marzo alle 10, alla presenza delle massime autorità locali militari, civili e religiose. 

La cerimonia ha visto la presenza del Prefetto di Savona. Enrico Gullotti, del vicario generale monsignor Scarpino, dei sindaci dei Comuni di Andora, Laigueglia, Alassio e Stellanello, anche delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio. 

La cerimonia dell’Alzabandiera ha dato il via alla manifestazione, seguita dalle letture dei messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. La ricorrenza è stata anche impreziosita da un momento di commemorazione in ricordo dei caduti dell’Aeronautica attraverso la deposizione di una corona d’alloro.

Per l’occasione è stato organizzato anche un Open Day con apertura e visita al pubblico ed alle scolaresche di alcune strutture ed ambienti della 115^ Squadriglia Radar Remota.

Il tenente colonnello Carlo De Giovanni, comandante del Distaccamento AM di Capo Mele, ha anche richiamato le varie iniziative ed eventi in calendario anche presso il Comune di Andora, per celebrare la ricorrenza dei 100 anni della fondazione dell’AM, tra cui l’esibizione delle Frecce Tricolori in programma il prossimo 07 Maggio. Ha inoltre evidenziato l’impegno quotidiano della Forza Armata al  servizio ed a favore della collettività, svolto sempre con passione, orgoglio generosità valori che da sempre contraddistinguono gli uomini e le donne dell’Arma Azzurra.

Il centenario dell’Aeronautica Militare, con il suo motto “In volo verso il futuro”, è un’occasione per sottolineare il lavoro degli uomini e delle donne in “Azzurro”, quest’ultime entrate in Forza Armata dal 2000, che operano silenziosamente con umiltà, senso del dovere e professionalità al servizio del Paese. 

Una Forza Armata a difesa dello Stato e per la salvaguardia delle libere istituzioni, che dispone di uno strumento aereo diversificato ed equilibrato con specifiche capacità di proiezione, perfettamente integrabile in contesti internazionali o multinazionali per condurre operazioni interforze, eterogenee e complesse, sul territorio nazionale ed internazionale. Un’Aeronautica Militare sempre vicina alla collettività e a disposizione del cittadino, anche in circostanze di pubblica calamità e in frequenti casi di straordinaria necessità ed urgenza.

Assicurare il supporto logistico alla 115esima SRR e all’"Organismo di Particolare Protezione Sociale", compreso il soggiorno marino, quando attivato, e sostenere le attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari: questa la “mission” del Distaccamento Aeronautica Militare Capo Mele di Andora, che dipende dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano. 

Un Distaccamento Aeronautico perfettamente integrato con la realtà locale andorese, dedito a garantire servizi di supporto e di protezione sociale sempre più qualificati, allo scopo di supportare le attività addestrative delle componenti aeree e terrestri, potendo contare su un ambiente favorevole per l'utilizzo di diversi scenari addestrativi (marino, montano e boschivo).

"Oggi festeggiamo un secolo di storia, impegno e passione. La stessa passione con cui abbiamo visto i piloti delle Frecce Tricolore nei nostri cieli, qui a Genova anche nel maggio scorso, regalando ai liguri uno spettacolo indimenticabile. I miei auguri vanno alle donne e agli uomini della nostra Aeronautica Militare, un esempio di dedizione e di amore per il nostro Paese. Ogni giorno lavorano con professionalità per la sicurezza nazionale e internazionale e di questo siamo grati e orgogliosi. Anche in questi giorni di festa, un pensiero va comunque a tutti coloro che, indossando la divisa, sono caduti in operazioni militari, in missioni umanitarie o in esercitazioni", commenta il presidente della Regione Giovanni Toti.