/ Savona

Savona | 27 marzo 2023, 17:32

Secondo lotto Aurelia Bis tra Corso Ricci e il casello, tre le ipotesi di tracciato di Anas al vaglio

L'ipotesi più accreditata potrebbe essere la creazione di una via alternativa tutta in galleria con uscita in via Caravaggio. Altri approfondimenti riguardano l'uscita in corso Svizzera altezza deposito Vernazza o nella zona dello stadio Ruffinengo che verrebbe espropriato

Secondo lotto Aurelia Bis tra Corso Ricci e il casello, tre le ipotesi di tracciato di Anas al vaglio

Sono tre i tracciati che Anas starebbe analizzando e approfondendo per il secondo lotto dell'Aurelia Bis a Savona da Corso Ricci al casello autostradale.

Un'uscita in corso Svizzera all'altezza del deposito di Vernazza; l'esproprio dello stadio Ruffinengo con l'uscita sempre in Corso Svizzera dalla rotatoria (verde scuro/nero) oppure la realizzazione di una via alternativa tutta in galleria con uscita in via Caravaggio tra l'anello per andare sull'A6 e i tornanti per raggiungere via Madonna del Monte e via Bonini e sboccherebbe in una rotatoria (in allegato e nella foto in copertina i tracciati ipotizzati da Anas con i colori in ordine: rispettivamente giallo, verde scuro/nero e azzurro).

Nella seconda commissione consiliare in comune a Savona l'assessore Francesco Rossello ha esposto gli elaborati progettuali che aveva inviato Anas in attesa dell'incontro che si svolgerà il prossimo 5 aprile.

"Noi oggi dobbiamo individuare il tracciato sul quale richiedere ad Anas l'approfondimento. Il secondo lotto è necessario per completare un'opera e renderla più funzionale ed efficiente, ma non è di per sè sufficiente per raggiungere il  massimo livello di efficienza dell'opera. Il progetto dello svincolo della Margonara è stato bocciato dal Consiglio Superiore dei lavori pubblici, ed è necessario riuscire ad avere un altro progetto e riprendere in mano l'obiettivo di avere uno svincolo in entrata da Savona verso Albissola ed in uscita da Albissola verso Savona - spiega Rossello - In questo momento chi imbocca l'Aurelia Bis da Albisola può uscire in Corso Ricci, chi la imbocca in Corso Ricci può uscire in zona Miramare, quindi siamo di fronte ad un'opera incompleta. E' necessario quindi che Albisola riesca a portare avanti il progetto del nuovo casello, lo svincolo della Margonara e realizzare il ponte a Villapiana/Lavagnola per consentire un collegamento diretto degli abitanti con l'Aurelia Bis e che il secondo lotto sia collegato direttamente al casello autostradale".

Anas aveva esposto in prima battuta qualche anno fa tre progetti che però non si concludevano nei pressi del casello autostradale, anzi. Il primo tracciato (colore rosa) usciva negli ultimi 150 metri in via Stalingrado all'altezza del deposito di Tpl e si immette nel traffico ordinario a distanza dal casello; il secondo  (tracciato verde) sarebbe uscito in via Valletta San Cristoforo, avrebbe percorso ancora un tratto di strada della zona Paip per poi immettersi in via Bonini. Il problema è che i mezzi pesanti dovrebbero percorrere via Cadorna (deve essere sistemata però la rotatoria presente) e poi immettersi in via Stalingrado oppure continuare a percorrere via Magliotto e via Bonini con il problema che in cima a via Bonini l'ingresso è possibile ma con i mezzi pesanti in uscita dall'A10 è presente via N.S. del Monte non percorribile per via degli stretti tornanti; il terzo tracciato (colore arancione) prevedeva di raggiungere via Bonini con una percorrenza inferiore in galleria.

"Abbiamo dato un giudizio negativo perché nessuno raggiunge il casello autostradale e abbiamo chiesto ad Anas di eseguire ulteriori approfondimenti anche utilizzando come possibilità la sede ferroviaria. Nel parco Doria infatti ci sono a disposizione di Rfi spazi in gran parte non utilizzati" ha continuato l'assessore.

Per quanto riguarda gli ultimi tre tracciati proposti in ordine di tempo da Anas, quello con uscita in via Caravaggio potrebbe essere il più indicato.

"E' il meno 'invasivo' e più funzionale tra i tracciati, non comporta espropri, esce in un'area dove è presente un piccolo deposito di Vernazza, è più vicino al casello e immaginando la riorganizzazione dell'uscita può consentire di avere un collegamento diretto ed è quello che ci consente di avere in un futuro una connessione con il tunnel portuale - dice Rossello - Per risolvere il traffico in ingresso e uscita dal porto dovremo immaginare una viabilità dedicata ed è quello che Autorità Portuale sta facendo con Aspi che sta approfondendo lo studio del tunnel portuale come soluzione migliore. L'imbocco dovrebbe essere dove adesso è il parcheggio dei camion all'uscita del casello".

"Questo secondo lotto di per sè slegato dalla garanzia di vedere in un prossimo futuro non troppo lontano lo svincolo della Margonara, ha poco senso e non è risolutivo da nessun punto di vista. Il collegamento tra i due caselli risolve il problema di un'alternativa del tratto stradale ma non il problema del traffico interno soprattutto tra il levante e il centro città" ha detto il capogruppo di PensieroLibero.zero Fabio Orsi.

"L'opera è nata male, è monca, ed è proseguita monca e stiamo ancora aspettando che ripartano i lavori. Non credo che la prosecuzione possa intercettare ulteriore traffico se non costituire una piccola variante autostradale solo per il tratto di ponente. Il vero problema è il traffico che esce dal porto, personalmente non credo in nessun tunnel, resterà un'idea e nient'altro" ha proseguito il capogruppo del M5S Manuel Meles.

"Mette male esprimere un giudizio ora, è un'idea e non riusciamo a capire l'impatto. Ciascuna di queste soluzioni presenta ovviamente delle difficoltà, delle incongruenze e finché non si entra nel dettaglio è difficile comprendere qual è la migliore o la meno peggio. A che punto siamo con lo svincolo di Miramare? Quello è determinante" il commento del capogruppo di Fratelli d'Italia Massimo Arecco.

"Credo sia utile che il consiglio e l'amministrazione si faccia portavoce verso Anas di una preferenza di massima detto che come abbiamo detto più volte non ci stiamo esprimendo su nulla ma siamo in attesa di ulteriori approfondimenti" ha specificato il consigliere di Sinistra per Savona Luigi Lanza.

"Cosa facciamo, circumnavighiamo la città e poi ci magari ce la troviamo con un cratere come quello di via Turati? Se abbiamo l'opportunità e i denari per poterla fare, analizziamola benissimo, ci sono tante cose da valutare" puntualizza il capogruppo di Andare Oltre Luca Aschei.

In allegato i tracciati proposti da Anas negli anni e negli ultimi mesi:

 

 

 

Files:
 DA01 - RAFFRONTO PLANIMETRIA DI INSIEME 9 (12.7 MB)
 DA01 - RAFFRONTO SU ORTOFOTO 9 (13.8 MB)

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium