Stanotte aria più fredda da nord farà abbassare le temperature per un paio di giorni, ma già mercoledì mattina torneremo sopra le medie del periodo. Nonostante ciò le correnti occidentali e settentrionali non favoriranno la presenza di precipitazioni consistenti che servirebbero ad alleviare la siccità.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi lunedì 27 marzo
Cielo sereno o poco nuvoloso su Piemonte e Liguria, nubi solo sui confini alpini settentrionali e Valle d'Aosta, dove ci saranno ancora residue precipitazioni anche nevose fino ai 1000 m.
Temperature massime tra 16 e 19 °C , in forte calo dalla serata per l'ingresso di aria più fredda da nordest. Venti di Foehn per tutto il giorno sulle Alpi, con raffiche anche fino 90/100 km/h, dalla tarda mattinata raffiche diffuse quasi ovunque fino 50/60 km/h, tramontana forte sulla Liguria centro-orientale.
Da martedì 28 a giovedì 30 marzo
Dal punto di vista della fenomenologia le giornate saranno per lo più serene o con poche nubi e velature, assenza di precipitazioni praticamente ovunque. Le temperature massime caleranno domani con valori fino 14/16 °C, per poi risalire già da mercoledì tranne sulla Liguria. Le minime domani mattina scenderanno poco al di sopra dello 0 in molte zone di pianura, localmente saranno possibili gelate e brinate in assenza di vento e cielo sereno, e con buona probabilità anche mercoledì mattina. Sulle coste si manterranno tra 4 e 9 °C, per risalire già mercoledì mattina. Da giovedì saranno quasi ovunque al di sopra dei 5/6 °C.
Venti più leggeri a partire da martedì pomeriggio, con intensità moderata e direzione meridionale su Langhe e alessandrino, mentre di direzione variabile altrove.
Da venerdì 31 marzo
Nuova fase "perturbata" potrebbe interessare il weekend delle Palme, caratterizzata ancora una volta da forti venti e precipitazioni solo sulle zone alpine confinali.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/641-Stagionali_Aprile_2023.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.