Un vero e proprio gemellaggio non lo è stato (almeno non per il momento). Piuttosto un gioioso abbraccio quello che unisce la nostra provincia, precisamente la Val Bormida, alla regione georgiana della Cachezia.
A siglarlo è stato, in questi giorni, la visita ufficiale del sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia e della sua vice Eliana Fracchia nella regione più a est del paese del Caucaso, a Lagodekhi, cittadina di circa 6mila abitanti a un passo dai confini con l'Azerbaijan e la Cecenia.
"Sono stati giorni davvero di grande gioia e di amicizia. Si tocca con mano la voglia di Europa Unita" raccontano i due amministratori valligiani, che spiegano di aver trovato una comunità locale "molto simile alla nostra (di Roccavignale, ndr), dalle tradizioni al paesaggio, alla fisionomia delle persone".
Molti sono stati i momenti di convivialità, parte di quella definita dagli stessi protagonisti "una meravigliosa esperienza", ma anche quelli utili come spunto di riflessione: "L’Europa sta investendo molto in questi territori con progetti pubblici davvero interessanti per accelerare il processo di unione".
"Invitiamo con piacere gli amici georgiani a Roccavignale quanto prima" chiosano dal Comune valbormidese.