Ieri, primo giorno di primavera, in una bella giornata di sole, gli alunni di Spotorno e Noli hanno ricevuto la loro bandiera in occasione della festa nazionale, originariamente prevista nel fine settimana precedente, ed esattamente il 17 marzo, Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
Il Tricolore è stato consegnato a tutti gli alunni delle classi quinte elementari, unitamente ad una copia di una breve ricerca effettuata dal presidente del Club, il dottor Enrico Tassinari e dal professor Rovere Antonio, già dirigente dell’Istituto scolastico e responsabile per conto del Lions Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio per le attività che riguardano il mondo giovanile.
Nella sua breve prolusione introduttiva della cerimonia, alla quale hanno presenziato anche il Comandante della stazione carabinieri di Spotorno Ivan Simone e un suo collaboratore, nonché la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo la dottoressa Maria Rosalba Malagamba ed alcuni insegnanti, il professore Rovere ha ricordato i fatti che hanno portato alla scelta di questa data quale Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
In particolare, ha dato lettura di alcuni passi della Legge con la quale fu istituita questa Giornata e le motivazioni della stessa: "La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell'anno 1861, dell'Unità d'Italia, quale «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica". Legge 23 novembre 2012, n. 222.
Nonché i documenti originali che l’hanno determinata, come l’Ordine del Re Vittorio Emanuele di promulgare la legge istitutiva del Regno d’Italia e tutti gli atti che portarono il tricolore ad essere adottato quale emblema ufficiale dello Stato Italiano passato dallo stato Monarchico a quello Repubblicano, compreso il testo integrale dell’Inno di Mameli.
Quanto alla bandiera dopo la nascita della Repubblica, il tricolore fu confermato dall’Assemblea costituente come bandiera italiana nella seduta del 24 marzo 1947 e inserito nell’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale. Con l’articolo 12 della Costituzione, il tricolore diventa ufficialmente la bandiera nazionale della Repubblica italiana. L’Articolo 12 recita “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. La Costituzione fu promulgata il 27 dicembre 1947.