Politica - 23 marzo 2023, 08:12

Albenga, Distilo scende in campo a fianco del piccolo commercio: "Riduciamo le tasse, presenteremo emendamenti al bilancio"

Il presidente del Consiglio comunale critica l'operato del sindaco Tomatis

"Ieri abbiamo assistito a code chilometriche in direzione Cisano, convinti che derivassero dall'inaugurazione del nuovo supermercato Esselunga. Sicuramente le persone hanno voluto partecipare creando un po’ di coda, ma nella lunga attesa, si è potuto notare tantissimi bilici e camion superiori alle 7,5 tonnellate: da quando è stato riaperto il ponte di Bastia, Anas ha dato una prescrizione di portata ai mezzi". 

Cosi commenta Diego Distilo, presidente del Consiglio comunale di Albenga, che aggiunge: "Per tanto, tutti i mezzi pesanti con destinazione Cenesi, ortofrutticola e discariche, devono accedere dall'Aurelia bis per poi tornare indietro e attraversare Bastia. Questa è una di quelle cose che mi auguro che il sindaco stia già valutando, poiché la situazione non migliorerà". 

"Ieri abbiamo anche capito il senso della pista ciclabile dal costo di € 1.300/mt che arriva al ponte di Bastia, con quella esistente devastata, per poi bloccarsi alla rotonda. Forse è stata realizzata per incentivare le persone ad andare verso il nuovo edificio commerciale, chissà?". 

"Noi crediamo invece che il piccolo commercio, come già detto, vada tutelato - aggiunge - Ci dispiace sapere che tra qualche giorno chiuderà un minimarket gestito da sempre da una famiglia ingauna. Per tale motivo presenteremo degli emendamenti al bilancio per tutelare i piccoli commercianti riducendo le tasse". 

"Concludendo con una battuta, o forse non lo è, mi preme evidenziare che l'iniziale molto lunga del nuovo supermercato non è fatta in onore del sindaco, magari ha frainteso, il gruppo si chiama proprio così e le persone presenti all'inaugurazione non erano li per l’inizio della sua campagna elettorale, ma solo per consultare i prezzi del nuovo supermarket. Invece ho paura che il primo cittadino abbia frainteso". 

"Non sarebbe da meravigliarsi se lo abbia pensato visto tutti i supermercati ai quali ha concesso l’apertura - conclude Distilo - Potrebbe adottare il motto del grande Ligabue: 'Liga negli stadi', trasformandolo in 'Toma nei supermercati'". 

Comunicato stampa