Questa settimana sarà condizionata dall'estensione dell'alta pressione atlantica fino al Mediterraneo centrale. Ci aspettano belle giornate primaverili e anche un po' più calde, senza precipitazioni significative.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 20 a giovedì 23 marzo
Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. Localmente formazione di cumuli sulle zone alpine al pomeriggio. Possibili nebbie sulle pianure orientali e nelle vallate di Langhe e Monferrato nelle prime ore del mattino. Nubi più consistenti ed estese in Liguria dove sarà possibile qualche breve pioviggine.
Temperature in graduale aumento nel corso della settimana con massime che saranno generalmente comprese tra 18 e 21 °C, qualche grado in meno sulle coste per via della maggiore copertura nuvolosa. Minime in prevalenza tra 7 e 11 °C, localmente in pianura sul Piemonte in caso di cielo sereno potranno ancora scendere fino 2/3 °C.
Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile.
Da venerdì 24 marzo
Alcune perturbazioni di passaggio renderanno il tempo più incerto nel weekend, ma con precipitazioni relegate per lo più sulle zone alpine di confine e Valle d'Aosta. Temperature ancora in leggero aumento sulle zone di pianura, le massime potranno arrivare fino 22/23 °C.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/641-Stagionali_Aprile_2023.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.