Completata la costruzione della prima vasca del nuovo lotto della discarica di Bossarino. Lo comunica in una nota la società Innovatec SpA, quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Il progetto è stato realizzato dalla controllata Green Up SpA (Green Up).
L’opera ingegneristica che ha visto coinvolte 6 differenti sub appaltatori, consente al gruppo di aumentare la sua capacità di messa a dimora di rifiuti industriali non pericolosi di circa 600 mila metri cubi.
Il nuovo lotto, realizzato con le tecnologie più avanzate presenti sul mercato per lo svolgimento di tale attività, è stato costruito con la tecnica delle terre armate scavando circa 600 mila metri cubi di terra con un muro di circa 30 metri di altezza e carotati sotto terra circa 1000 micro pali da 15 a 25 metri con la tecnica del jet grountig. Sono state inoltre realizzate 3 vasche di laminazione e 2 pozzi in acciaio per il percolato.
"Le discariche all’avanguardia e funzionali, come quella di Bossarino, rimangono, nell’ambito delle direttive comunitarie e degli obiettivi UE al 2030, uno strumento indispensabile nel ciclo di gestione dei rifiuti per smaltire i residui finali degli impianti di trattamento che non si è più in grado di trasformare e recuperare", si legge nella nota.