/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2023, 18:13

Alloggi di edilizia residenziale pubblica agli agenti delle Forze dell'ordine, dal Siulp l'appello alla Regione Liguria

La richiesta affinché venga rispettata la possibilità di riserva di assegnazione secondo le leggi regionali

Alloggi di edilizia residenziale pubblica agli agenti delle Forze dell'ordine, dal Siulp l'appello alla Regione Liguria

Arriva dal SIULP, il più grande e storico Sindacato di Polizia, un appello alle istituzioni locali in favore degli appartenenti alle Forze dell’Ordine liguri per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale previsti per legge.

«La finalità per cui occorre riservare una parte di questi alloggi al personale delle Forze dell’ordine è quella di aumentare la prevenzione, la sicurezza e contrastare, sul territorio regionale, il fenomeno della criminalità, attraverso l’aumento della presenza - afferma Pietro D’Aprile, leader del Siulp Regionale Liguria - ed evitare il trasferimento verso altre sedi di personale che già conosce il territorio ma che deve affrontare l’annosa e particolarmente esosa situazione alloggiativa della nostra Regione».

«Ecco perché - dichiara il leader regionale - abbiamo chiesto al presidente Toti di dare applicazione alle leggi regionali n. 10/2004 e n. 13/2013 che prevedono la riserva di alloggi alle Forze di Polizia e che da circa vent’anni, non sono state applicate, salvo sporadici casi isolati. L’appello è stato accolto dal consigliere regionale Sauro Manucci e dall'assessore Marco Scajola che, in data 14 marzo, hanno portato la discussione sulla tematica degli alloggi alle forze di polizia».

«Ringraziamo per la sensibilità dimostrata sull’argomento che tanto incide nella vita dei poliziotti ma più in generale degli operatori delle forze dell’ordine - continua D’Aprile - certi che l’inserimento nei bandi comunali della possibilità di assegnazione delle case di Edilizia Residenziale Pubblica, sia un significativo segnale di attenzione a chi quotidianamente è preposto a garantire la sicurezza dei cittadini. Questi sono atti concreti di attenzione alle tematiche della sicurezza».

Concludendo, il segretario generale del Siulp Liguria auspica «che questo sia un primo significativo atto che possa dimostrare che anche la Politica è concretamente accanto alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato, così come a tutti quelli delle Forze dell'ordine».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium