Attualità - 12 marzo 2023, 15:20

Atti vandalici ad Albissola, incontro esercenti-comune. Il sindaco: "Situazione ingestibile, chiesto anche a loro di prendere provvedimenti"

"Avevamo già un progetto per restaurare le sfere e ne approfitteremo, parteciperemo ad un bando e poi le ricollocheremo"

"Questo tipo di situazione non è conciliabile con il benessere e i diritti dei cittadini. Agiremo conseguentemente".

Il sindaco Gianluca Nasuti aveva già condannato l'atto vandalico avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso che aveva visto coinvolta una sfera "La Natura" di Lucio Fontana, collocata sulla passeggiata degli Artisti di Albissola Marina divelta e spostata di qualche centimetro, ma la settimana scorsa si è svolto un incontro con gli esercenti della zona della movida per mantenere alta l'attenzione soprattutto sui più giovani che molto spesso nei fine settimana esagerano abusando di grande quantità di alcol. Sfogandosi poi sugli arredi pubblici.

"Dopo l'episodio li ho convocati spiegando che la situazione sta diventando ingestibile e che devono anche loro prendere dei provvedimenti - ha detto il primo cittadino albissolese - il rapporto con chi principalmente lavora i venerdì e i sabato è molto franco, o si pone un limite oppure certe attività della sera non si possono svolgere. L'attenzione resta altissima senza criminalizzare chi lavora".

Comunque sia le opere presenti sulla passeggiata non verranno spostate per evitare che avvengano altri atti vandalici.

"Le opere sono state fatte per stare all'esterno. Avevamo già un progetto per restaurare le sfere e ne approfitteremo, parteciperemo ad un bando e poi le ricollocheremo" conclude Nasuti.