/ Politica

Politica | 11 marzo 2023, 13:26

Fondo non autosufficienza, sbloccata la lista d'attesa della gravissima disabilità

15,7 milioni di euro in arrivo per il primo trimestre del 2023

Fondo non autosufficienza, sbloccata la lista d'attesa della gravissima disabilità

Via libera della Regione Liguria all’assegnazione a favore di Alisa di 31,8 milioni di euro per l’annualità 2023 per il finanziamento delle misure dedicate alla non autosufficienza e in particolare per i progetti di gravissima disabilità, grave disabilità, Progetti di vita indipendente e progetto “Meglio a casa”. 

Con questo provvedimento Regione Liguria assegna ai distretti socio-sanitari il budget di spesa per il primo semestre 2023 pari a 15.729.724,50 euro grazie al quale, oltre a proseguire i progetti già attivi, sarà possibile erogare il contributo della gravissima disabilità a chi è attualmente in lista d'attesa. 

"Un provvedimento fondamentale, con il quale andiamo a sbloccare la lista d’attesa, che non scorreva da diversi mesi, per i tanti disabili gravissimi che hanno i requisiti per accedere alla misura – dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone – Vengono così finanziati i progetti già in essere per i cittadini liguri non autosufficienti e le loro famiglie, che continueranno a beneficiare di un importante contributo economico e sostegno alla domiciliarità".

"Si tratta di un provvedimento doveroso per dare assistenza anche alle 153 persone in condizioni di gravissima disabilità – prosegue Giampedrone – che, da luglio 2022, aspettavano di poter vedere attivati i progetti personalizzati strutturati insieme agli operatori dei servizi socio-sanitari. I progetti di gravissima disabilità, grave disabilità, Progetti di vita indipendente e il progetto 'Meglio a casa' sono strumenti di sostegno concreto per chi deve affrontare le tante sfide quotidiane legate alla disabilità".

I fondi sono così ripartiti: 9.866.597,58 euro per i disabili gravissimi; 1.878.230,76 euro per i disabili gravi; 3.234.896,15 euro per i progetti di vita indipendente; 750.000 euro per il progetto “Meglio a casa”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium