Con partenza da Ceriale, anziché come inizialmente previsto da Pietra Ligure, ma la terza tappa del Trofeo Ponente in Rosa dovrebbe svolgersi comunque. Il condizionale rimane d'obbligo visto l'evolversi frenetico delle ultime ore, ma dopo le problematiche che hanno portato all'annullamento della prima semitappa e della seconda tappa sembrerebbe essersi rasserenato il cielo sopra la competizione ciclistica, riservata alle atlete elite, organizzata da Loabikers con il patrocinio di Regione Liguria.
L'organizzazione ha infatti deciso di ricollocare il via del terzo appuntamento, adesso previsto per le 13.10 dal lungomare Diaz di Ceriale, con la conclusione confermata come da programma a Laigueglia: 96 km di corsa con una riduzione del tracciato rispetto a quanto inizialmente preventivato di appena 8 km. Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, mancherebbe ancora l'ok al transito della carovana da parte di Alassio (con Finale e Loano uno dei tre Comuni che aveva espresso perplessità sul tema sicurezza): un'autorizzazione che comunque dovrebbe arrivare entro la mattinata di domani. Dalla Provincia infatti giungono conferme sullo svolgimento dell'evento.
La corsa si snoderà in direzione Albenga, a seguire San Fedele, Villanova d’Albenga, Ortovero, Ranzo, Borghetto d’Arroscia, Vessalico, Pieve di Teco, Vessalico, Borghetto d’Arroscia, Ranzo, Ortovero, Villanova d’Albenga (traguardo volante), Caso, Crocetta di Moglio, San Damiano, Testico (Gran Premio della Montagna), Stellanello, Andora, Capo Mele e infine l'arrivo a Laigueglia in corso Badarò, già sede dell'arrivo del Trofeo Laigueglia dal 1964 al 1993.
Previsto il regolare svolgimento anche delle tappe di venerdì 10 marzo (San Bartolomeo - Diano Marina) e di sabato 11 marzo (con arrivo e partenza da Diano Marina, appuntamento che a differenza di altri aveva ottenuto l'autorizzazione al passaggio sulle strade del savonese da parte della Provincia di Savona).