Eventi - 07 marzo 2023, 19:13

Festa della donna, a Savona alla Ubik "Voci per l'Otto marzo"

Versi e musiche per celebrare la ricorrenza riflettendo sulla condizione della donna e le sue conquiste

Domani, mercoledì 8 marzo, la libreria Ubik di corso Italia a Savona ospiterà una serata speciale intitolata "Voci per l'Otto marzo" in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L'evento avrà inizio alle ore 18 e vedrà protagoniste una serie di riflessioni, musica e poesia.

Ad arricchire l'appuntamento la presenza delle musiciste dell'Ars gratia Artis Duo Paola Esposito e Francesca Ghilione, che offriranno alcuni frammenti musicali di grandi compositori del passato, da Johann Sebastian Bach a Niccolò Paganini. Inoltre, Renata Barberis e Jacopo Marchisio reciteranno alcuni frammenti poetici di grandi poetesse dell'Ottocento e Novecento, da Grazia Deledda a Virginia Woolf, Antonia Pozzi a Emily Dickinson.

"La Giornata della Donna è da decenni un momento di riflessione per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute, che soprattutto le discriminazioni e le violenze fisiche e psicologiche di cui le donne sono ancora oggetto - ricordano gli organizzatori - Ma quest'anno alla Ubik vogliamo celebrare questa giornata anche con musica e scritti, dando spazio alle sonorità di grandi compositori del passato insieme alle parole delle grandi poetesse dell'ottocento e novecento".

Redazione