Con la visita dell'incaricato regionale della Conferenza Episcopale Italiana alla chiesa parrocchiale San Giovanni Battista in Vado Ligure si concluderà ufficialmente nei prossimi giorni il restauro sul prospetto principale dell’edificio, nascosto per oltre un anno dalle opere provvisionali. Finalmente è quindi possibile ammirare la facciata settecentesca in tutta la sua recuperata bellezza. L’intervento è stato finanziato grazie all’8xmille alla chiesa cattolica e ha previsto lo stanziamento di 136mila euro a fronte di una spesa complessiva di 250mila euro.
"I lavori hanno compreso anche il restauro della grande vetrata figurata dedicata al santo - spiega l'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli - La somma mancante è stata reperita accendendo un mutuo e utilizzando risorse accantonate dall’ente ecclesiastico. Le lavorazioni hanno riguardato principalmente l’ordine superiore del prospetto, i cornicioni, le lesene e i capitelli, dalle cui superfici è stato eliminato il materiale cementizio incongruo, mentre sono state mantenute e restaurate le porzioni di intonaco antico, integrando le mancanze con malte naturali".
"Anche le statue del coronamento sono state restaurate provvedendo al loro consolidamento statico, previa l’eliminazione delle porzioni realizzate con malte cementizie, che evidenziavano lesioni e la tendenza al distacco - aggiunge l'ufficio diocesano - Sulla sommità del timpano ricurvo sono state sostituite le pesanti lastre di ardesia che lo ricoprivano per proteggerlo dagli agenti atmosferici: elementi in pietra che già minacciavano la caduta al suolo".