E' previsto per giugno l'inizio del restauro del complesso Santa Maria Maddalena, gioiello di grande importanza storica e religiosa sito nel borgo di Ellera, su uno sperone roccioso che sovrasta il torrente Sansobbia, in posizione dominante dell’antica viabilità di fondovalle tra Albisola Superiore e Stella San Giovanni.
I lavori saranno finanziati con fondi europei nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il complesso "intreccia" due chiese di epoche diverse: la preromanica Santa Maria, unica nel suo genere, e la cinquecentesca Santa Maria Maddalena, ancora in uso.
Il campanile è l’elemento identificativo di tutto il complesso, pur presentando problemi di stabilità. Lasciata per secoli in stato di abbandono, anche la piccola Chiesa Santa Maria soffre di numerose criticità, soprattutto per lo stato precario delle strutture. In particolare l’abside e le cappelle laterali iniziano a non sopportare più il peso del campanile cinquecentesco e dei suoi mille anni di storia.
"La Parrocchia San Bartolomeo Apostolo e l'associazione Amici di Santa Maria Maddalena mi hanno affidato l'incarico di redigere il progetto di restauro e consolidamento della chiesa - dichiara a Il Letimbro l'architetto Anna Pisani - A fine anno abbiamo avuto la conferma che il progetto è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del Pnrr".