/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2023, 11:25

Conclusi i lavori nel cimitero di Verezzi: spazi recuperati e attenzione alla tomba dei Cucchi (FOTO)

Riqualificata la parte centrale del campo santo, con il conseguente riordino della parte destinata alla sepolture

Conclusi i lavori nel cimitero di Verezzi: spazi recuperati e attenzione alla tomba dei Cucchi (FOTO)

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori all'interno del cimitero di Verezzi, presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino.

L'intervento, che ha riqualificato la parte centrale del campo santo verezzino, ha inoltre consistito nella rimozione di 16 tombe interrate con il conseguente riordino della parte destinata alla sepolture (su un totale di 42 postazioni).

"Con questi lavori abbiamo riordinato la zona e, considerando che negli ultimi 10 anni sono state 8 le sepolture, sono stati recuperati spazi che garantiranno per lungo tempo la disponibilità del cimitero per ulteriori tumulazioni" ha spiegato l'assessore Renzo Locatelli.

Per quanto riguarda i resti delle 16 tombe rimosse, quelli non ritirati dalle famiglie sono stati trasferiti negli ossari del cimitero di Borgio.

Nel cimitero di Verezzi è presente anche la tomba dei Cucchi, nobile famiglia di cui si sono quasi del tutto perse le discendenze. Un vero e proprio monumento che necessità di particolari cure: "È stato effettuato un primo intervento di risanazione che terminerà nei prossimi giorni per evitare infiltrazioni e quindi il rischio di crolli" ha spiegato a tal proposito l'assessore Locatelli, evidenziando come sia volontà del Comune quella di concordare con la Soprintendenza un progetto complessivo di ristrutturazione.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium