/ Val Bormida

Val Bormida | 26 febbraio 2023, 07:00

Neve in Val Bormida e Valle Erro, nel pomeriggio scatta l'allerta gialla

Il brusco ingresso di aria artica consentirà alla dama bianca di fare capolino nell'entroterra savonese

Neve in Val Bormida e Valle Erro, nel pomeriggio scatta l'allerta gialla

Arriva la neve in Liguria. Nel pomeriggio odierna scatterà l'allerta gialla sui versanti padani della Regione. Queste le modalità: zona D Valli savonesi e Stura) dalle ore 15.00 alle 24.00 di oggi, domenica 26 febbraio; zona E (Valli Trebbia Aveto e Scrivia) dalle ore 18.00 alle 24.00 di oggi, domenica 26 febbraio. 

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino diramato da Arpal: oggi, domenica 26 febbraio, peggiorano le condizioni a causa di un brusco ingresso di aria artica con deboli nevicate, dal pomeriggio, su D oltre 300- 400 m, su E oltre 400-500 m (con accumuli tra 2 e 10 cm) in calo, su entrambe le zone, fino a fondovalle; accumuli anche maggiori a quote oltre 800-1000 m. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 500-600 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Disagio fisiologico per freddo.

Domani, lunedì 27 febbraio, nella notte e fino a metà giornata deboli nevicate, su DE a tutte le quote. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 300-500 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Attenuazione a partire da Levante. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium