Val Bormida - 26 febbraio 2023, 07:00

Neve in Val Bormida e Valle Erro, nel pomeriggio scatta l'allerta gialla

Il brusco ingresso di aria artica consentirà alla dama bianca di fare capolino nell'entroterra savonese

Arriva la neve in Liguria. Nel pomeriggio odierna scatterà l'allerta gialla sui versanti padani della Regione. Queste le modalità: zona D Valli savonesi e Stura) dalle ore 15.00 alle 24.00 di oggi, domenica 26 febbraio; zona E (Valli Trebbia Aveto e Scrivia) dalle ore 18.00 alle 24.00 di oggi, domenica 26 febbraio. 

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino diramato da Arpal: oggi, domenica 26 febbraio, peggiorano le condizioni a causa di un brusco ingresso di aria artica con deboli nevicate, dal pomeriggio, su D oltre 300- 400 m, su E oltre 400-500 m (con accumuli tra 2 e 10 cm) in calo, su entrambe le zone, fino a fondovalle; accumuli anche maggiori a quote oltre 800-1000 m. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 500-600 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Disagio fisiologico per freddo.

Domani, lunedì 27 febbraio, nella notte e fino a metà giornata deboli nevicate, su DE a tutte le quote. Deboli nevicate su comuni interni di ABC oltre 300-500 m con possibili spolverate sulle tratte autostradali presenti. Precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su ABCDE con raffiche fino a burrasca forte (90-100 km/h) e punte maggiori sui crinali. Attenuazione a partire da Levante. Disagio fisiologico per freddo su tutte le zone

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione