Economia - 25 febbraio 2023, 07:00

Assistenza sanitaria a manifestazioni

Come richiedere l’assistenza sanitaria a manifestazioni.

Per lo svolgimento di un evento o una manifestazione nella maniera più tranquilla e serena, è opportuno che venga garantita l’assistenza sanitaria a manifestazioni, che possono essere di carattere sportivo o di momenti di aggregazione sociale, questo perché è importante mantenere la sicurezza dei partecipanti.

Un’agenzia che svolge questo tipo di attività offre questo importante servizio di assistenza sanitaria, con l’impegno di volontari preparati che utilizzano mezzi ed attrezzature all’avanguardia in grado di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.

Questo è il motivo principale per richiedere l’assistenza sanitaria al servizio in netto anticipo.

Quando si tratta di eventi sportivi o manifestazioni che richiamano un flusso piuttosto consistente di persone è sempre consigliabile, anche perché è richiesto per legge la presenza di un’autoambulanza con equipaggio pronta per intervenire in qualsiasi momento di necessità. Ciò riguarda soprattutto nel caso degli eventi sportivi organizzati presso i palazzetti dello sport, presso gli stadi, ecc. Quindi diventa indispensabile l’assistenza sanitaria alle manifestazioni cittadine con squadre pronte ad intervenire per garantire il supporto ai cittadini che hanno bisogno di aiuto.

Come richiedere l’assistenza sanitaria a manifestazioni

Per richiedere un servizio di assistenza sanitaria ad una manifestazione bisogna contattare chi si occupa di questo servizio almeno venti giorni prima ed occorre comunicare alcuni dati come quelli anagrafici del richiedente, il numero di telefono per comunicare la conferma del servizio o per chiedere informazioni, i dati dell’evento e i dati dell’intestatario per la fattura che verrà emessa dopo l’evento, dopodichè verrà richiamato il richiedente per confermare la disponibilità dell’equipaggio e dell’automezzo.

L’organizzatore della manifestazione può richiedere all’associazione che offre questo servizio, di curare la redazione del piano di soccorso sanitario, i rapporti e le comunicazioni con il 118 per garantire lo svolgimento del servizio sanitario con i mezzi di soccorso ed il personale conforme alle norme vigenti.

Per cui si può dedurre che viene garantito anche il servizio di assistenza sanitaria dedicata in occasione di manifestazioni ed eventi di qualsiasi tipologia, che va dall'assistenza in occasione di gare e competizioni sportive, agli eventi di massa, concerti, iniziative e manifestazioni di ogni tipologia dove è previsto molto pubblico e numerosi partecipanti.

Il servizio di assistenza sanitaria verrà fatto con l'impiego di personale medico, infermieristico e soccorritore preparato ed addestrato, di mezzi di soccorso come ambulanze, automediche e veicoli attrezzati, di defibrillatori e di tutte le altre attrezzature e dispositivi necessari per garantire interventi rapidi ed efficaci in modo che ogni manifestazione venga svolta nella maniera più corretta.

In caso di necessità vengono allestiti e predisposte postazioni temporanee di soccorso, verranno utilizzati dei presidi fissi esistenti o strutture provvisorie come tende pneumatiche e tensostrutture, ed in base a quanto è necessario e alla natura dell'evento, verrà predisposto un coordinamento locale delle risorse sanitarie di soccorso dedicato, curato da un personale esperto, dotato di tutte le apparecchiature radiotelefoniche per la gestione delle risorse impegnate nell'evento, nonché la geolocalizzazione GPS dei mezzi impiegati che rimangono sempre in collegamento con la Centrale Operativa del 118 e con i servizi di sicurezza come la Protezione Civile, la Polizia Municipale, ecc.