Piazza del Popolo cambierà volto con un investimento di oltre 750 mila euro.
La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo in linea tecnica di riqualificazione di Piazza del Popolo. Gli interventi totalizzano un importo pari a 766.365,55 euro che, per motivi finanziari, saranno eseguiti in lotti funzionali.
Il primo stralcio prevede la realizzazione di un palco con relativa rampa di accesso e pavimentazione in arenaria, l’adeguamento elettrico e funzionale dell’area.
Il secondo lotto vedrà il posizionamento di bagni pubblici accessibili anche per disabili in Piazza Petrarca marciapiede lato mare (area ex bar Zerlotin).
“Si tratta di un intervento che permetterà ad Albenga di fruire al massimo delle superfici della piazza potendo disporre anche di un palco fisso da utilizzare per manifestazioni ed eventi – afferma il vicesindaco Alberto Passino -. Generando anche risparmi sul personale tecnico del comune o di cooperativa che non dovrà montare più in sito, alcuna struttura per spettacoli. Piazza del Popolo, vero e proprio centro dei servizi pubblici della nostra città, cambierà volto e sarà rivalutata completamente”.
“Voglio in primis ringraziare l’architetto Vio e la maggioranza con cui è stato sviluppato il progetto – prosegue -, oltre che la dottoressa Lanza della soprintendenza, che ha seguito fin dalle prime fasi il progetto e che a breve riceverà grazie all’inoltro dell’ufficio lavori pubblici, il progetto approvato dalla giunta, per le autorizzazione definitive”, conclude Passino.
“Per motivi finanziari e di bilancio abbiamo dovuto dividere in stralci funzionali il progetto di riqualificazione di Piazza del Popolo – aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis -. Con il primo lotto realizzeremo un palco da utilizzare per gli eventi principali di Albenga, naturalmente Piazza San Michele, cuore del nostro centro storico, rimarrà punto di riferimento per alcune manifestazioni in particolare a tema culturale. Con i lotti successivi si vedrà poi la valorizzazione di piazza del Popolo anche dal punto di vista commerciale”.
“I controviali, infatti, diventeranno estensione della piazza e saranno, quindi, ancora più interessanti e appetibili per le attività commerciali e di somministrazione già presenti e per quelle che decideranno di aprire”, conclude Tomatis.