Politica - 23 febbraio 2023, 20:25

Elezioni 2023, c'è la data: si vota domenica 14 e lunedì 15 maggio

Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello i Comuni al voto nel savonese

È stata ufficializzata la data per le elezioni amministrative 2023: si voterà domenica 14 maggio, per l'intera giornata, e lunedì 15 maggio, nella mattinata fino al primo pomeriggio. A deciderlo il Consiglio dei Ministri odierno. 

Nel savonese i comuni al voto per eleggere il nuovo primo cittadino saranno Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello.

Ancora in fase di definizione gli schieramenti che si affronteranno (tranne alcune eccezioni che andremo ad elencare), ma con l'ufficializzazione dell'election day è lecito attendersi una rapida accelerata in merito ai candidati sindaci e alle liste che prenderanno parte alla tornata elettorale.

In attesa di capire chi scenderà in campo ad Alassio, Ceriale e Laigueglia, i primi annunci sono arrivati dalla Val Bormida: a Carcare l'assessore uscente Alessandro Ferraro proverà a dare continuità all'amministrazione oggi in carica ereditando il testimone dell'attuale sindaco Christian De Vecchi (che ha annunciato il suo disimpegno). A sfidare Ferraro sarà il candidato sindaco del centrosinistra Rodolfo Mirri. A Cengio, invece, il primo cittadino uscente Francesco Dotta ha espresso la volontà di proseguire l'avventura amministrativa e sarà dunque in corsa per confermarsi alla guida del municipio.

E se da Rialto al momento non emergono particolari novità in merito alle prossime elezioni, a Sassello l'unica certezza è che il sindaco uscente Daniele Buschiazzo non sarà della partita. Le ipotesi per la successione portano a nomi della giunta uscente, dal vicesindaco Lia Zunino passando per l'assessore Roberto Laiolo. 

Altri nomi in corsa alle comunali sassellesi per ora non ce ne sono, ma per il paese il primo rumor porta all'ex sindaco di Stella Marina Lombardi. Così come c'è chi pensa che visto il suo annunciato ritorno in politica possa essere della contesa Franco Orsi, fresco di assoluzione per il caso "spese pazze in Regione". Chi invece non sembra intenzionato a ricandidarsi è l'ex avversario di Buschiazzo nel 2018: Maurizio Bastonero, attuale capogruppo di minoranza.

Redazione