Attualità - 16 febbraio 2023, 14:11

Cura dei ricci, il premio "Io faccio la mia parte" di Accademia Kronos al piemontese Massimo Vacchetta

Il riconoscimento per la sua attività a Novello, nelle Langhe, col centro "La Ninna"

Il 15 febbraio nell'ambito dell'evento "Una vita per i ricci", tenutosi a Sanremo presso i locali della Federazione Operaia di via Corradi, è stato consegnato dal consigliere nazionale di Accademia Kronos, Alberto Briatore, a Massimo Vacchetta il prestigioso premio "Io faccio la mia parte".

Massimo Vacchetta ha aperto e dirige a Novello, nelle Langhe, il centro "La Ninna" per la cura dei ricci, piccoli mammiferi aculeati, a cui dedica tutta la sua vita.

I piccoli ospiti, che giungono da tutta Italia, vengono curati con metodi all'avanguardia e con dedizione da parte dei numerosi volontari che collaborano con lui. In affiancamento al centro funziona un ricovero per quelli che a causa di invalidità permanenti non possono più essere reintrodotti nel loro habitat naturale.

"I ricci sono considerati le sentinelle dello stato di salute di un ecosistema, ma in dieci anni rischiano di estinguersi - afferma Massimo - e ognuno di noi deve fare la sua parte per non arrivare a un punto di non ritorno".

"La campagna di Accademia Kronos, che ha come culmine annuale la consegna del premio 'Io faccio la mia parte', è un’assunzione di responsabilità personale - spiega il presidente nazionale dell'organizzazione, il ligure Franco Floris -. Noi siamo abituati a chiedere agli altri (al Governo, al ministro, al sindaco, ecc.) di risolvere i grandi problemi. È arrivato il momento che ognuno di noi cominci a fare direttamente qualcosa. Le ‘piccole azioni’ prese singolarmente appaiono poca cosa, ma, insieme, milioni di ‘piccole azioni’, possono fare la differenza".

Redazione