La sezione Anpi di Vado Ligure prosegue gli incontri con gli amici e i compagni dell'associazione avviati con l’inaugurazione della Casa della Memoria.
"Il nostro direttivo ha programmato un serie di appuntamenti/incontri nel corso dei prossimi mesi, con iniziative di diverso genere, in autonomia e/o in collaborazione con altre associazioni del territorio, e del comprensorio savonese", spiega la presidente Piera Murru.
"Dopo il primo appuntamento, avvenuto il 27 gennaio scorso in occasione della Giornata della Memoria, con la relazione della professoressa Franca Guelfi sul "processo Eichmann di Hannah Arendt, venerdì 17 febbraio alle ore 21, sempre presso la Casa della Memoria di piazza Corradini, si terrà la presentazione del libro "Ombre dal Futuro. Viaggio nella letteratura distopica" di Marco Sommariva".
"Lo scrittore genovese ha al suo attivo la pubblicazione di racconti, fumetti e moltissimi libri, tra cui tra cui 'Ribelli 1000-2000, un lungo millenio' e 'Fischia il vento', giunto alla quinta edizione, grazie al quale nel 2019 ha ricevuto da Anpi il premio Letterario 'Fischia il vento... infurian le parole'. Quale voce narrante è il front-man di spettacoli musicali quali ad esempio 'La scandalosa forza rivoluzionaria del passato' e 'Serata Resistente'".
Le prossime iniziative sono fissate per ricordare gli scioperi del 1/3/44 e l’8 marzo; è precisa intenzione della Sezione coinvolgere un sempre maggior numero di persone, specie giovani, per passare il testimone della Memoria della Resistenza", conclude la presidente.