Attualità - 11 febbraio 2023, 18:10

Savona, pronta a tornare dopo 7 anni la processione del Venerdì Santo. Assessore Negro: "Si farà"

Rimangono ancora le criticità legate alla carenza di portatori delle storiche casse lignee

"La processione si farà".

Così commentando un post su Facebook l'assessore alla cultura Nicoletta Negro ha tolto ogni dubbio sull'organizzazione della processione del Venerdì Santo di Savona che il capoluogo attende da 7 anni.

Le storiche casse lignee hanno infatti attraversato le vie della città della Torretta l'ultima volta nel 2016, dopo gli stop del 2018 a causa del maltempo e del 2020-2021-2022 per il Covid.

Anche se anno dispari quindi si potrà tornare ad ammirare la tradizione per eccellenza.

Negli ultimi mesi era stata sollevata la criticità legata alla carenza di portatori e sui social aveva lanciato nel dicembre scorso un appello il presidente della Canottieri Sabazia Ruggero De Gregori.

"Molti sono i dubbi se farla o non farla, mancanza di soldi, mancanza di persone, anni pari e anni dispari, ma ai Savonesi interessa? Se si dimostriamolo dando la nostra disponibilità, è forse l’unica tradizione che ci identifica e che tutta Italia ci invidia per l’alto valore artistico e culturale" aveva detto De Gregori.  

 

A questo punto manca probabilmente manca solo l'ok della Prefettura per il piano legato alla sicurezza e la successiva conferma del Priorato Generale delle Confraternite.