Attualità - 31 gennaio 2023, 11:07

Ex scuole di via San Pietro ad Albisola: scattano le demolizioni dell'ex bocciodromo (FOTO e VIDEO)

Nell'area è infatti prevista una media struttura di vendita, parcheggi privati e pubblici, due complessi residenziali con 4 edifici di 7 piani ciascuno e complessivamente 79 unità abitative

Sono scattate da ieri le demolizioni dell'ex bocciofila e piscina di via San Pietro ad Albisola Superiore.

Gli albisolesi quindi dicono addio allo storico edificio e la curiosità delle persone non si fa attendere con molti che si chiederanno come verrà riqualificata la zona.



Nell'area è infatti prevista una media struttura di vendita, parcheggi privati e pubblici, due complessi residenziali con 4 edifici di 7 piani ciascuno e complessivamente 79 unità abitative.

Cambierà così il volto delle aree albisolesi che ospitavano la scuola San Pietro, l'ex bocciodromo, la piscina e gli orti dopo che l'asta era stata aggiudicata all'azienda Levy Srl di Carcare per 2 milioni e 860mila euro.

Nel lotto A, si insedierà la media struttura di vendita e in particolare è prevista la realizzazione di un corpo di fabbrica di pianta rettangolare; un parcheggio privato di 40 stalli di pertinenza della struttura commerciale; un parcheggio pubblico di 50 stalli sulla copertura accessibile tramite una rampa posizionata sul lato est dell'edificio; un vano scala ed un ascensore di collegamento del parcheggio in copertura con la struttura di vendita ed un secondo vano scala che consente l'uscita attraverso un'area pubblica.

Nel lotto B, che affaccia su via San Pietro e via 8 Maggio, è prevista la realizzazione di un complesso residenziale e in particolare è prevista l'edificazione: di due edifici di sette piani ciascuno, compreso il piano terra, destinati ad ospitare complessivamente 40 unità abitative di cui 6 al piano terra, 30 ai piani superiori e 4 ai piani attici e di un'autorimessa composta da 40 box e servita da due vani scala.

Nel lotto C, che è adiacente al lotto B, è prevista la realizzazione di altro complesso residenziale. Ed è in particolare prevista la realizzazione: di due edifici di sette piani ciascuno che oltre al piano terra, saranno destinati ad ospitare complessivamente 39 unità abitative di cui 5 al piano terra, 30 ai piani superiori e 4 ai piani attici e un'autorimessa composta da 40 box e servita da due vani scala.

Per ciascun lotto di intervento saranno realizzate, a scomputo degli oneri, delle opere di urbanizzazione per un milione e 408mila euro che prevedono l'illuminazione pubblica, la viabilità veicolare, una pista ciclabile, verde pubblico, parcheggi.

Nel dicembre 2019 per la seconda volta dopo il tentativo del 2011, era andata deserta l'asta pubblica visto che non era stata presentata nessun offerta per l'acquisto dell'area comunale.

Via all'allestimento del cantiere con l'inizio dei lavori che partiranno entro fine mese.

La viabilità è stata modificata in via Sisto IV (marciapiede e stalli di sosta, lato mare, dall’inizio della ex area canina fino all’intersezione con via San Pietro) con l'installazione del divieto di sosta con validità 0-24 e la realizzazione di un passaggio pedonale di collegamento tra via Sisto IV e Via S. Pietro a ponente dell’attraversamento dismesso, all’uscita della galleria S. Pietro.

In via San Pietro (gli stalli di sosta del tratto lato ponente, dall’intersezione con via Sisto IV e tutto il perimetro della ex bocciofila e della ex scuola elementare, compreso il controviale) spazio all'installazione di un divieto di sosta con validità 0-24.