/ Politica

Politica | 24 gennaio 2023, 17:26

Gravi disabilità, aumentate le risorse del fondo regionale "Dopo di Noi"

La ricorda il consigliere della Lega, Brunetto. Che aggiunge: "A breve un tavolo di confronto ministeriale per promuovere un percorso di vita autonoma dei soggetti interessati"

Gravi disabilità, aumentate le risorse del fondo regionale "Dopo di Noi"

"Dare sostegno alle persone con disabilità grave è l’obiettivo del Fondo 'Dopo di noi' istituito con la Legge n. 112/2016 al fine di curare i disabili privi del sostegno familiare o perché non hanno entrambi i genitori, o perché gli stessi genitori non sono in grado di fornirgli un sostegno adeguato. La Regione Liguria ha ricevuto fondi, rendicontati per l’anno 2018, pari a euro 1.277.500,00 che sono stati interamente erogati ai beneficiari".

Lo dice in una nota Brunello Brunetto, consigliere regionale della Lega e Presidente della II Commissione Salute e Sicurezza Sociale, il quale nella seduta odierna del Consiglio Regionale ha presentato un'interrogazione a riguardo.

"Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha comunicato che a breve istituirà un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati - spiega quindi Brunetto - per mettere a disposizione delle famiglie non solo risorse economiche, ma anche per promuovere un percorso di vita autonoma che richiede lo sforzo e le energie delle famiglie e dei soggetti che rappresentano la parte sociale e sanitaria".

"L’auspicio è quello che le risorse del Fondo, volto al benessere, all’inclusione sociale e all’autonomia dei disabili, possano essere incrementate" conclude il consigliere del Carroccio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium